Psichiatria

Sono una ragazza di 23 anni e da agosto soffro di ansia e attacchi di panico con sintomi fisici forti.Il 3/8ho avuto un fortissimo attacco .Dopo aver mangiato decisi di coricarmi perchè mi sentivo molto fiacca e stanca. Mi sdraio ed a un certo punto sento un forte sbandamento mi sono alzata di botto e mi sono diretta in bagno ed ho scaricato. Mi sentivo malissimo e ho iniziato a sudare freddo.temevo di morire liurlavo: “aiutosto morendo aiutatemi, non mi batte il cuore, non mi sento, la testa non me la sento! Continuavo ad agitarmi, non riuscivo a stare ferma.Alla fine sono andata in ospedale.mi hanno fatto solo esami del sangue e ecg.. è stato un attacco di panico tenuta li qualche ora e mi è passato tutto. i giorni a seguire mi sono portata quello spavento dentro i!Da lì a poco dopo ho iniziato a soffrire di tachicardia nel bel mezzo della giornata.mi venivano attacchi forti da sentirmi male come svenire, ma non sono mai svenuta. un'altra volta mi è capitato ancora uguale! Se no avevo solo tachicardia ma che mi portava a perdere le forze.Allora il medico mi ha fatto fare tutti gli esami ed erano a posto.. mi ha detto che era tachicardia su base ansiosa e mi ha prescritto lo Xanax.Ho iniziato a prenderlo per tutto il mese di agosto e mi è davvero passata la tachicardia. Prendevo 10/10 gocce matt e sera all'inizio, poi 8/10 e poi al bisogno.Il 26/9ho deciso di smetterle di botto di testa mia xkè mi ero accorta che mi iniziavo a sentire strana e cmq la tachicardia mi era passata.dalla sospensione di botto ho iniziato il tracollo! sintomi fortissimi, piangevo depressione avevo paura di avere un tumore e morire! Piangevo tutte le sere!Ho fatto anche la RM per paura di un tumore al cervello ma tutto ok!Ora sono in cura dal 12/10 con un neuropsichiatra. Mi ha diagnosticato ansia ossessiva compulsiva e depressione lieve con depers e derealiz.Mi ha prescritto Xanax 10\10 mattino e sera + Zoloft da 1\4 fino a 1\2 compressa per 1 mese.Sto molto male, ho sintomi strani come di distaccamento dal corpo, mi sento come se parlo e arrivo dopo a quello che dico. Mi sento strana al tatto, sono debole. Mi mancano le energie e mi sento poco lucida, come se mancasse connessione tra il mio cervello e il mio corpo. A volte la notte mi sveglio e non capisco quasi se sono sveglia davvero o se sto ancora dormendo.Il neuropsi ha decio di ridurmi lo Zoloft per eliminarlo (1/4 x 6 gg e poi niente) sempre abbinato a 10/10 gocce Xanax mattino e sera. Non so come uscirne. Vorrei smettere del tutto e scalare anche lo Xanax ma quando gliel'ho detto per ora è stato contrario fino al prossimo controllo che hoil 18/11.Ho letto molti pareri che lo Xanax è come una "droga"che crea dipendenza e temo sia quello che mi dia questi sintomi di "distaccamento e di leggerezza eccessiva del corpo" visto che li ho avuti alla fine nel primo ciclo ad agosto e ho deciso di sospenderlo di botto.Come posso tirare fino al 18/11? Come si scala lo Xanax? Dopo quanto si disintossica il corpo? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il punto fondamentale è che la terapia è stata tolta ancor prima di poter funzionare (dose piccola, insufficiente e dopo meno di un mese comunque).
Adesso quindi resta lo xanax, che tra poco non funzionerà neanche più. Possibile non sia stato prospettato un farmaco sostitutivo, altrimenti che progetto di cura c'è?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Domando... Non è possibile che i farmaci mi stiano facendo male? Xanax in primis.... Remore il periodo preso ad agosto e sospeso di botto per il motivo di queste "sensazioni". Lo psichiatra diceva che non erano i farmaci ma ora pensa allo Zoloft.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se autogestisce la terapia difficilmente migliorerà.

In ogni caso 1/4 di compressa non garantisce la quantità di prodotto terapeutico assunto per cui tutte queste operazioni di aggiunta e riduzione sono completamente inutili.

Decida se vuole curarsi o stare male.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Cioè lo psichiatra pensa di rimettere lo zoloft. Ma in che senso "pensa", a cosa può servire quest'attesa senza introdurre niente ?
[#5]
dopo
Utente
No lo specialista non pensa di rimettere lo Zoloft anzi me lo ha tolto perchè pensa sia quello che mi da i sintomi elencati.
Ma non puó essere che in generale non mi servano terapie farmacologiche e quindi questi farmaci mi stanno facendo solo male? Io dopo che prendo lo Xanax mi sento fuori da me.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
"Ma non puó essere che in generale non mi servano terapie farmacologiche"

Scusi, il medico le dà una cura, e ora si cambia totalmente punto di vista dicendo che "non le servono" terapie farmacologiche, il tutto senza un motivo.
E' quello che abbiamo detto: un farmaco provato per poco tempo a dose inefficace, come si fa a dire che la fa stare "solo" male ? E poi, anche in caso di iniziale peggioramento effettivo dei sintomi, questo è previsto nel decorso terapeutico (nell'arco dei primi 15-30 giorni) di una cura del genere, quindi non sarebbe cosa inattesa o paradossale.
[#7]
dopo
Utente
Dopo 2 anni ancora non mi sento bene... come è possibile?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La terapia l'ha iniziata a Ottobre, a dose inefficace, per poi ora avviarsi a quanto ho capito alla sua sospensione (parlo dello zoloft). Per cui, il disturbo per adesso ma manca la cura. Può darsi che quella non andasse bene, ma non vedo il senso di rimanere senza un'alternativa.