Sindrome serotoninergica?

Gentili dottori,

due giorni fa ho intrapreso una cura per dag/dap: Samyr 400 1 fiala al mattino; Entact 3 gocce alla sera(gradualmente arriverò ad assumerne 10)

Dopo un'ora dall'assunzione di Entact di ieri ho avvertito una fortissima sensazione di mancamento, cui si univa una fastidiosa sensazione di calore/bruciore agli arti.

La sensazione di mancamento perdura ancora oggi; inoltre ho nausea e vampate di calore.

Potrebbe trattarsi di una lieve crisi serotoninergica? Il mio psichiatra mi dice di no, ma vorrei sapere cosa ne pensate.

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La sindrome serotoninergica è un complesso di sintomi, gravi, che viene trattata in emergenza. I sitomi che lei riporta, dipendono sempre dall'attivazione serotoninergica ma, fortunatamente, sono molto più gestibili e senz'altro non saranno letali! Nei primi giorni di trattamento è abbastanza comune riportare questi sintomi, a volte sono poco percettibili, a volte fastidiosi. Bisogna avere un po' di pazienza, perchè i sintomi passeranno in tre o quattro giorni e procedere lentamente con l'aumento del dosaggio.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Paolemili.

Possibile che Entact mi provochi un malessere tale da non riuscire ad alzarmi dal letto? Avverto una sensazione di mancamento, di calo pressorio. Il mio psichiatra dice di continuare ma sono alquanto preoccupato da questa sintomatologia.

Inoltre, dopo aver assunto per anni 3 gocce di Rivotril, mi sono state tolte e sostituite con 5 di EN. Può essere questa la causa dei miei sintomi?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' impossibile che possa avere questi sintomi con tre gocce di farmaco.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Capisco. Ad ogni modo sto accusando una fortissima ipotensione ortostatica che mi costringe a letto da quasi 48 ore. Cosa faccio? Sono molto preoccupato, l'ansia non mi ha mai provocato tali sintomi. Da veterano(16 anni di disturbo, un po' me ne intendo :))

Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Probabilmente è la somministrazione di Samyr, ma è una cosa insolita.
[#6]
dopo
Utente
Dott. Ruggiero, domattina dovrei fare la quarta iniezione di un ciclo di venti. Pensa che tale effetto possa svanire?

La ringrazio
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Detto molto francamente, questo uso del Samyr come add-on per avere un effetto terapeutico più veloce può avere senso se l'antidepressivo giunge a dosaggio in un tempo breve, altrimenti non penso che sia molto utile.

Inoltre, in questo momento sta avendo una specie di effetto paradosso che potrebbe anche essere dovuto alle iniezioni di farmaco per cui la situazione va rivalutata nel breve termine.
[#8]
dopo
Utente
Fantastico. Quindi cosa posso fare? Il mio psichiatra parla di ansia, ma so benissimo che non è così. Cosa faccio, stasera posso prenderle tranquillamente le 5 gocce di Entact? Stamattina mi sono svegliato con un fortissimo malore misto a nausea. Dopo un'ora ho assunto Samyr. Mi aiuti.. Grazie.
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non posso stabilire cosa può prendere o meno.
[#10]
dopo
Utente
Però può dirmi se mi espongo ad un potenziale pericolo, considerando che assumerei le gocce alle 21 e farei iniezione alle 7 di domattina. Sono davvero angosciato dopo questo weekend a letto.

Grazie
[#11]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non potrei dire di cosa si tratta quindi non ho prevedibilità sul pericolo che potrebbe avere.

In generale non si hanno grossi pericoli dal punto di vista pratico ma se ha degli effetti paradossi questi vanno valutati direttamente.
[#12]
dopo
Utente
Come effetti collaterali ho insonnia, pensieri confusi quando cerco di addormentarmi, vampate di calore agli arti e panico dopo pocbe ore di sonno.

Posso sopportare tutto ma non riesco a stare costretto a letto. Dopo qualche minuto in posjzione eretta avverto sbandamenti, ronzio alle orecchie e senso di mancamento. Solo Gli sbandamenti soggettivi fanno parte della mia sintomatologia ansiosa. Sono molto spaventato, nonostante le rassicurazioni del mio medico. Rischio qualcosa al cuore? Premetto che circa un mese fa ho effettuato eco, elettrocardiogramma e rx torace: tutto nella norma.

Grazie.
[#13]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Potrebbe avere delle crisi ipertensive.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, in effetti l'altra notte mi sono alzato in preda ad una fortissima tachicardia. Il tutto è rientrato nel giro di 20 minuti.

Stasera aumenterò il dosaggio a 7 gocce. È possibile che Entact mi "regali" irrequietezza e, a tratti, peggioramento dell'ansia?

Per fortuna da ieri riesco ad alzarmi dal letto. I capogiri perdurano, ma è tutta un'altra storia rispetto a qualche giorno fa..

Grazie
[#15]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ma questi possono essere sintomi normalmente presenti in fase di introduzione della terapia.
[#16]
dopo
Utente
Entro quanto andranno verosimilmente via questi effetti?

Volevo inoltre chiedere se è possibile che Entact provochi paralisi del sonno. Ieri mi sono svegliato dopo due ore con uno strano senso di paura e tachicardia. Sembrava fossi immobilizzato ma non ci giurerei, è stato tufto molto veloce.

La ringrazio
[#17]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Secondo me esagera
[#18]
dopo
Utente
Si sbaglia, purtroppo. Grazie lo stesso.
[#19]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Invece non mi sbaglio, perché lei è ipercontrollante su qualsiasi sintomo e una volta capito il primo comincia con un altro sintomo.

Ovviamente cercherà di scovarne sempre più strani per avere ragione sull'inutilità della sua terapia, e alla fine sospenderà il trattamento.
[#20]
dopo
Utente
Mi scusi, non volevo essere scortese.

L'ipercontrollo dei miei sintomi è il nodo principale della problematica ansiosa. Ad ogni modo continuerò con la terapia.

[#21]
dopo
Utente
Salve Dottore,

stamattina, per la prima volta dall'inizio di Entact, non avverto ansia come effetto paradosso. Lo stesso sonno è molto migliorato, così come gli sbandamenti e il senso di mancamento che mi aveva costretto a letto circa 10 giorni fa.

Crede che il farmaco stia cominciando a fare effetto? Domani assumerò 9 gocce per arrivare sabato a 10

Grazie mille
[#22]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha proprio bisogno di queste rassicurazioni?

Non può cercare di frenarle?