Esaurimento nervoso?

Buongiorno dottori,il mio compagno da qualche giorno ha cambiato comportamento. Ha iniziato con le elezioni USA a fare discorsi sulla guerra e la fine del mondo,arrivando a piangere e disperarsi per la paura di perdere me e i suoi figli in un crescendo di "delirio" ... è arrivato a dire che è illuminato e che vede tutto chiaro..che esistono diversi stati di coscienza in cui ci sarebbero delle nostre copie..addirittura arrivando a tentare di baciare una donna pensando fossi io "dall'altra parte" ..dopo questo episodio ha iniziato veramente a preoccuparmi..voleva nascondersi nel sottotetto temendo che venissero a prenderlo..a voler trovare una soluzione per stare sempre con noi perche ci ama troppo.. e si comporta in maniera totalmente sconnessa..siamo stati tutto il giorno chiusi in casa con lui che va avanti e indietro..è assente gli dico "prendimi il cucchiaio" e va in bagno...poi torna lucido e lo riconosco.. accende la tv e sente qualsiasi cosa e la trasforma ancora in paranoia....cosa sta succedendo?! Come posso aiutarlo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Deve farlo visitare urgentemente da uno psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..alla fine lo abbiam portato in p.s. dove è stato ricoverato per una settimana...ovviamente non essendo sposati non ho avuto modo di parlare io coi medici,lasciando quindi i miei suoceri andare avanti..ma loro credo sottovalutino la situazione...invece io no..gli han somministrato olanzapina e fissato un appuntamento col cps...non ho ancora il foglio di dimissione...secondo lei che cosa ha avuto? Dovra' prendere a vita questa pastiglia?che succede se i suoi genitori lo convincono a non prenderla? Mi dica come comportarmi in tal senso perche brancolo nel buoio...grazie mille per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Intanto credo che dovrà essere dimesso e poi lo accompagni alle visite per la prognosi e la terapia.