Deficit intellettivi

E' da circa 3-4 mesi che vado avanti con una malattia e non riesco a capire cosa sia.
Ho cominciato a stare male dopo aver fatto una grigliata di carne di maiale dove ho preso freddo.
Inizialmente mi è comparsa diarrea e torcicollo, poi vertigini leggere; pesantezza degli occhi; uno strano senso di pressione dietro la nuca e intorno la testa, un pò sopra le orecchie; che mi causava un senso quasi di ubriachezza.
Pensavo fosse una labirintite, ma non mi hanno trovato un particolare scompenso vestibolare, anzi, tutto quello che notarono era una infiammazione della laringe; che io sentivo appena.
Sono passati i giorni, e anche se non ho più diarrea e vertigini, ugualmente provo fitte e formicolii alla testa, localizzati sopra le orecche, sulle tempie, un pò sulla nuca e nella zona sopracigliare; in più mi sembra di notare un leggero deficit intellettivo, sia quando devo comprendere materie come matematica e fisica (non riesco ad assimilare la natura dei concetti), sia più semplicemente quando devo comprendere "battute" di una certa raffinatezza o euando devo scrivere (faccio errori che prima non facevo)o parlare (faccio fatica a trovare le parole appropriate).
Ultimo, per buona parte della giornata, sento gli occhi pestati, stanchi e nelle zone molto illuminate, mi sembra di vedere una serie di puntini bianchi; come polvere in controluce.

Ho fatto gli esami del sangue (valori fuori scala) :
volume piastrine 12,7
neutrofili 44,5
eosinofili 7,2
albumina 67,1 rapporto A/g 2,04

In più dall'esame ECG (per leggeri dolori al petto) è stato scritto :
aritmia sinusale, grafico ai limiti della norma

L'esame parassitologico delle feci (una prova) dimostra esito negativo sia macroscopicamente che micro

Inizialmente avevo pensato ad una zoonosi (come la toxoplasmosi), oppure ad una malattia virale; ma visto l'assenza di una forte emicrania, sono più propenso a considerare un problema di tensione nervosa.
Volevo chiedere, è possibile avere una tale sintomatologia, solo per problemi di stress psicofisico ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

certamente vanno escluse altre cause, per le quali sarebbe opportuno discutere con il suo medico di famiglia, che eventualmente puo' indirizzarla a fare una visita neurologica ed una TAC encefalo.

Una volta obiettivata la negatività di tali parametri puo' essere opportuna una visita psichiatrica.

Ma ha fatto solo questi esami del sangue oppure uno screening completo?

Eventualmente andrebbe ripetuto un esame un po' piu' completo che possa valutare i diversi organi ed apparati, nonche' la funzione tiroidea.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Ho fatto solamente gli esami la sopra riportati, in ogni caso, il mio medico ha parlato di risonanza magnetica encefalica, adesso devo solamente sbrigare l'iter burocratico per farla.
La cosa che mi premeva di più escludere, comunque, era l'eventuale presenza di danni encefalici - cognitivi; poichè, essendo uno studente, mi è richiesta un'elevata prestanza da questo punto di vista.
Spero che a danni intellettivi corrispondano sintomi diversi ripetto ai miei, così almeno da tranquillizzarmi.

La ringrazio vivamente per il suo consulto medico - specialistico.
Cordiali saluti.
Benvenuti Francesco