Sintomi neurologici e ansia

Buonasera Dottori,
Vi scrivo perché da circa 20 giorni ho dei sintomi dai quali non riesco a venire fuori:
- dolori diffusi agli arti, alla schiena, agl'inguini ( non presenti tutto il giorno e non capisco se sono alle ossa, ai muscoli o ai nervi )
- mancanza di forza prima solo alle gambe e poi anche alle braccia ( faccio fatica a sollevare es. una bottiglia da 1.5 l )
- senso di pesantezza degli arti, come se facessi una fatica esagerata ad alzare una gamba ad es. E tende a tornare giù
- diarrea da 5 giorni ( inizialmente nausea e una o due scariche, ieri e oggi solo diarrea con 4 o 5 scariche )

Premetto che sono ansiosa e ipocondriaca e sto assumendo 15 gocce di Daparox ( da 2 giorni, prima ne prendevo 12 ).

Sono stata dal medico di base per i miei sintomi e dopo avermi provato la forza delle gambe ( seduta sul lettino dovevo spingere le gambe in avanti mentre opponeva resistenza, poi sdraiata dovevo alzare la gamba rigida mentre opponeva resistenza ) mi ha detto che la forza c'era ed era uguale in entrambe le gambe. Conclusione: mi ha dato fiale di Carnitene x 10 gg e mi ha detto che secondo lui sono somatizzazioni ansiose.
Siccome i sintomi non passavano e sembravano peggiorare sono entrata completamente in ansia e sono andata al PS. Dopo aver ascoltato l'elenco dei sintomi, la dottoressa mi sottopone alle prove Mingazzini I e II negative, mi fa l'emogas venoso negativo e mi dimette dicendo di fare esami di CPK, emocromo, tsh, ma crede non sia nulla di neurologico.
Il medico di base non me li prescrive ( emocromo e tsh li ho controllati meno di 2 mesi fa x tiroidite autoimmune asintomatica e andavano bene ) convinto che stia somatizzando. Riesco a farmi prescrivere una visita neurologica solo x mia tranquillità perché il medico ritiene non sia necessaria.

Domani farò la visita da un medico neurologo e psichiatra, ma ho una paura di avere qualche malattia davvero! Secondo voi può davvero trattarsi di somatizzazioni d'ansia? A me sembra che l'ansia sia la conseguenza di questi sintomi.

Comunque mi sto attivando per iniziare una Psicoterapia.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Attualmente la terapia farmacologica è ancora sottodose per cui i miglioramenti clinici che ne possono scaturire da questa attuale sono piuttosto scarsi.

Piuttosto che immaginare malattie dovrebbe far risistemare la terapia da uno psichiatra.

La psicoterapia richiede condizioni di eleggibilità prima di essere iniziata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. La aggiorno sulla situazione: il neurologo ha rilevato deficit di forza nel gluteo e nello psoas quindi mi fa fare EMG e ENG agli arti oltre ad accertamenti umorali come ck, ANA, ENA, prove reumatiche. Altri segni neurologici non ne ha rilevati. Inutile dire che sono andata in panico più di quanto non lo fossi già, nonostante il mio mmg mi abbia detto che pensa sia solo questione di poco allenamento. Il neurologo che è anche psichiatra mi ha detto che quella dose di daparox al momento va bene, ma eventualmente potrei sentire un altro parere psichiatrico se fosse necessario.
Spero solo abbia ragione il mio medico!
Grazie ancora x il consulto.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Le ribadisco che la dose non è sufficiente