Ansia e disturbo ossessivo

Buongiorno.

Ho molta ansia, causata da insicurezza e da continui pensieri di inadeguatezza e disistima. Ho anche un disturbo ossessivo compulsivo, con ruminazione.
Prendo al bisogno lo xanax (0,25 o, a volte, 0,50, quando voglio un "pomeriggio di sonno distensivo", per recuperare.
Ultimamente ho subito un lutto (abbandono, con ricadute fortissime sull'autostima) e avrei la possibilità di progredire molto nel lavoro, cosa che mi causa un'ansia da prestazione molto forte. Sono sempre in ansia, con sintomi somatici quali sudorazione, veritigini, a volte mi rendo conto di essere in apnea. Soprattutto ho pensieri di disfatta, penso di no aver fatto nulla nella vita (cosa che riconosco essere razionalmente non vera), che non ho più prospettive, senso di fallimento, di aver sprecato la vita, senso di rabbia per le ingiustizie, tristezza, sconforto.
Sono in analisi e il mio analista è anche psichiatra. Mi ha ora prescritto paroxetina, 10 mg per la prima settima e poi 20. Mi ha detto di sospendere lo xanax per due o tre giorni prima di iniziare con la paroxetina.
Mi chiedo se la paroxetina sia indicata e se non posso accompagnarla almeno all'inizio con lo xanax. Non riesco a immaginare ormai tre giorni senza xanax. (A volte l'ansia mi prende alla gola, come se provassi dolore nel respirare).
Inoltre, non vorrei assolutamente un farmaco che mi desse come effetto collaterale l'aumento di peso o il calo della libido, mentre leggo che la paroxetina e quasi tutti gli antidepressivi fanno questo effetto.

Ultima cosa. Lo psichiatra mi ha prescritto la paroxetina perché dice che non prendo lo xanax nelle dosi in cui avrei bisogno (ho "paura" degli effetti dei farmaci e della dipendenza da essi).

Vorrei dei consigli. Grazie!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Prende lo Xanax a caso e sembra esserne dipendente, per cui sarà difficile che lo sospenderà così velocemente solo all'introduzione della paroxetina.

La diagnosi andrebbe chiarita meglio, perché lei ha usato molti aggettivi per descrivere una condizione che sembra avere diversi aspetti.

La paroxetina farà comunque il suo effetto dopo 4 settimane.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
In che senso dice che prendo lo xanax "a caso"? Lo prendo al bisogno, a volte 0,25 e a volte 0,50. Per alcuni periodi ho preso 0,25 mg mattina e sera, per poi scalarlo molto gradualmente.

Pensa che con 0,25 di xanax ogni tanto (mediamente una volta al giorno, massimo due, ma in alcuni giorni non lo assumo) io possa già essere dipendente?

A livello di diagnosi come macroaree ci sono il disturbo ossessivo, l'ansia e la depressione.