Risperdal e cipralex

Salve 5 o 6 anni fa a causa di una forte ansia mi venne prescritta una cura farmacologica di cipralex e risperdal.. una pasticca di cipralex piccola la mattina e una di risperdal da 2 mg la sera. Sin da subito il medico mi disse che non avevo assolutamente niente cosa che mi ha sempre ripetuto negli anni eccetto una forte ansia e poi via via anche un po' di depressione.. questa cura e proseguita in questi anni.. fino a quando un paio di mesi fa decisi di chiamare il dottore e dirgli di voler staccare la terapia... dopo averla staccata subito sono riniziati i sintomi... anche se in modo piu' lieve tanto e' vero che ho lasciato il lavoro subito perche' diciamo sono caduto di nuovo in un ansia generale fortissima.. e inoltre mi sono chiuso in casa a pensare.. cosi ho preso un nuova visita e il dottore mi ha riprescritto di nuovo la stesa cura dicendomi prendili per una 20 di giorni.. ora questi 20 giorni sono quasi passati... cosa consigliate di fare ? 5 6 anni fa per via dell'ansia decisi di lasciare la scuola poi andando in mano a un dottore riusci a diplomarmi stessa cosa col lavoro non ho avuto problemi fin quando ho staccato la cura.. adesso ne ho quasi trovato un altro(per non pensare il peso che mi porto dietro ad aver lasciato quello dove lavoravo prima che era per me una famiglia) non vorrei ricadere nella stessa situazione.. ho letto che questi farmaci ovvero il risperdal si da per casi che non trovo molto attinenti al mio per non parlare del degli effetti collaterali e della dipendenza. Il cipralex invece lo trovo in linea(poi non so) fatto sta che fin dal primo giorno hanno funzionato molto bene. Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

La situazione non è chiara per i seguenti punti.

a) fare una cura di 20 giorni col cipralex è privo di senso (inizia a funzionare dopo un mese circa)
b) il risperdal funziona invece subito, ma fare una cura di 20 gg con il risperdal presupporrebbe che il disturbo abbia una prognosi di circa 20 gg, e non capisco come a priori si possa dirlo

Le indicazioni del risperdal sono chiare, difficile che un medico si sbagli. E' un farmaco per l'agitazione e/o la psicosi (corrispondenti a diagnosi diverse, non una sola).

Il punto di partenza è dare un nome a quello che ha avuto e ha, altrimenti semplicemente ragionando sui farmaci non si capisce granché.

Non danno dipendenze di nessun tipo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini