Attacchi d'ansia e panico

Buongiorno a tutti.
Soffro da tanto tempo di ansia e sporadicamente di attacchi di panico.
Mi è stato prescritto, dalla "mia" psichiatra Alprazolam 0,5 mg: 1/2 compressa al mattina, 1/2 compressa al pomeriggio e 1 compressa la sera.
In merito a questo farmaco ho letto che

"L'Alprazolam è un ottimo farmaco contro gli attacchi di panico, ne attenua i sintomi (tachicardia, malessere, sudorazione), ma deve esserne evitato l'uso prolungato oltre le due settimane perché il farmaco induce dipendenza. È anche usato per curare i sintomi dell'agorafobia."

Mi sono spaventato leggendo che il farmaco induce dipendenza dopo 2 settimane...mi confermate questa cosa??

Grazie 1000 in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non solo gliela confermo ma le aggiungo anche che il trattamento indicato per i disturbi del suo genere e' indicato con farmaci del tipo antidepressivo che devono essere prescritti da uno specialista e controllati nel tempo per le valutazioni opportune.

Le benzodiazepine sono buoni sintomatici ma devono essere utilizzate per un periodo limitato, in genere non oltre le 8 settimane compresa la sospensione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/