Vorrei dei pareri in merito.......

Salve a tutti. Sono una ragazza di 29 anni che soffre per causa di più fattori. Disturbo ossessivo compulsivo e depressione. Sono in cura dal 2013 e nonostante i vari cambiamenti di cure e medici, la mia situazione sembra cambiata di poco e mi pare di essere sempre al punto di partenza. A dire dello psichiatra sono un 'ossessiva compulsiva con conseguente despressione.......a dire dello psicologo, ossessiva compulsiva, con forme di depressione trascurate e con una forma di regressione in atto. Attualmente sono in cura con la seguente terapia.....: prozac 20mg 2cp al mattino, risperdal alla sera 2mg alle ore 23 e 1cp di depakin chrono 300mg e 500mg alle ore 20. Nonostante la mia cura farmacologica io presento i seguenti sintomi:

- trascuratezza, è capitato che per due giorni di fila io non mi sia lavata.
- incapacità totale di reagire, solo voglia di pensare, rimuginare su fatti vecchi e nuovi senza cambiare qualcosa.
- perdita del controllo sfinterico, quando scappa devo andare subito sennò non riesco a trattenerla.
- immobilità, stare sul divano a poltrire.
- fumare e basta. Vivere per quello.
- non uscire e dormire tanto: 12 ore al giorno
- voglia di morire e pensare continuamente a quanto sono infelice e incapace di fare le cose.
- bruxismo e impulsi di rabbia o di pianto.
- disperazione
- sentirsi sporchi inadeguati grassi brutti e schifosi.
- senza voglia di vivere.

Ora sono in cura presso l' ASL e spesso mi chiedo ma sono io che sto facendo i capricci e quindi sto male o davvero sto male e non me ne sto rendendo conto. Aiutatemi a capire perché nonostante le varie cure e terapie io non sia riuscita a cambiare il mio stato ma sia sempre lo stesso da 3 anni a questa parte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Alcuni sintomi probabilmente non sono quello che indica con il termine tecnico, ma a parte questo, la sua terapia non è una terapia per un disturbo ossessivo e basta (e non per una depressione).

Le varie cure fatte le ricorda ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dunque di preciso io non glielo saprei dire. Io uso prozac 20mg e risperdal per le ossessioni e il disturbo ossessivo compulsivo. Poi mi hanno prescritto il depakin 800mg per regolarizzare ritmo sogno veglia.....dato che dormo tanto di giorno e sto sveglia di notte. La mia vita è un inferno. Io voglio solo morire e mi comporto come tale. Mi trascuro. Non riesco a stare bene da nessuna parte. Non ho più voglia di lavarmi. Sono ingrassata di 30 chili da quando mi sono ammalata. Non sento più quella gioia di vivere, di alzarmi al mattino, vorrei solo dormire perchè è l'unico momento in cui sto bene. Piango. Mi dispero. Chiedo aiuto. Ma io da sola non so aiutarmi e non so come cambiare la mia vita. Mi sento in un tunnel senza uscita. Sono in cura presso l'ASL e a gennaio dovrei riprendere un nuovo percorso psicologico. Dico nuovo perchè ho tentato una psicoterapia di un annetto circa e ho fallito. Mi sento un caso senza soluzione è la cosa peggiore che quando vado dai medici non riesco ad esprimere questo malessere cosí forte. Piango sempre. Cerco aiuto anche nella fede ma non trovo speranza in nulla.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

A mio avviso sarebbe meglio chiarire intanto cosa sta curando, come disturbo. Nel senso che una diagnosi, al di là del termine tecnico, comporta una previsione del decorso e il tipo di approccio ai vari sintomi, come un tutt'uno magari.
La prima cura poteva essere per un doc, ma poi evidentemente la diagnosi è stata definita in maniera diversa, non semplicemente per una regolazione del sonno in un doc.