Ripetizione di una frase più volte

Buonasera dott./ssa ho mia madre di anni 80 con le seguenti patologie: Pressione oculare, colesterolo. Le sue cure in atto sono le seguenti:
MATTINA: 1 cp di OMEPRAZEN 20
1 goccia per occhio di XALACOM .
MEZZOGIORNO: Dopo pranzo 1 cp di CARDIOASPIRINA
SERA: 1 cp dopo i pasti di TORVAST 20.
Dopo cena qualche volta prende 7 Gc di Xanax perché ha sempre sofferto di insonnia prima lo sopportava adesso certe sere si sente smaniosa allora il medico ha consigliato di dare Xanax all' occorrenza. Però quando prende le gocce il giorno dopo è un po' irrequieta, però poi sciama durante il giorno.
Il mio quesito da porre è questo. Da 4gg mia madre ripete in continuazione queste testuali frasi: "Ho preso le medicine? Ma non ho preso le medicine adesso come faccio? Non ho le medicine?" e varie frasi sempre dello stesso contesto nel tempo di 2 o 3 minuti fino a portarti all'esasperazione perché si ripete con tanta premura la risposta. Dal secondo giorno che lei ha incominciata ad avere passatemi il termine questa persecuzione, sono stata molto attenta nelle conversazioni con lei facendo parlare del suo passato e del presente e ha una lucidità che non ha nessun dubbio e dice le versioni veritiere. Poi lei ancora è autonoma infatti fa la spesa da sola senza essere accompagnata e non ha finora amnesia di ritorno a casa. Allora ieri sono uscita con lei a far la spesa per osservare i suoi atteggiamenti e anche coordinazione di movimento nel gestire il pagamenti della spesa e anche nel banco dei salumi come si comportava. Ho notato con determinazione che non aveva nessun dubbio e nessuna esitazione di ciò che doveva comprare, ha proseguito anche a ultimare la spesa, ha effettuato il pagamento ripeto senza esitazione di non coordinazione e siamo uscita dal supermercato. Con una scusa mi sono fermata per vedere se era esitante nel trovare la strada che conduce l'abitazione, ma ho avuto riscontro positivo ha percorso il tragitto di casa senza avere problemi. Effettua piccole mansioni casalinghe ma ripeto scusatemi che sono ripetitiva senza problemi anzi con tanta volontà. Finora credo come si comporta oltre al ragionamento ma anche gli atteggiamenti che lei effettua non abbia avuto qualche patologie che hanno conseguenze (ripeto credo). Vorrei sapere per favore come mai mia madre ripete sempre ed esclusivamente solo quelle frasi sopracitate non riesco a capire, perché tutto il resto è sulla normalità credo per quello che vedo, cosa dovrei fare. Dimenticavo se la faccio parlare non mi dice le frasi sopracitate, quando poi termina il dialogo riprende la stessa nenia. Grazie e scusate se sono stata prolissa e ho effettuato degli errori, invio una buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine non ha indicazione per pazienti dell'età di sua madre in quanto possono portare confusione mentale come dalla descrizione che ha fatto.

Sarebbe il caso di far introdurre una terapia sintomatologica più indicata.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Dottore la ringrazio della risposta se per favore mi può dare una risposta attinente al mio quesito perché mia madre ripete sempre voglio le medicine? Dove sono le medicine? e domande analoghe. Avendo le caratteristiche sopracitate. grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le ho risposto che le benzodiazepine creano confusione e ciò potrebbe essere il motivo della ripetizione delle domande.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2019
Ex utente
Buonasera Dottore la ringrazio di nuovo ma mi scuso se sono insistente, mia madre non fa uso continuativo di sostanze di principi attivi di alprazolam (benzodiazepine), lei lo prende rare volte e come Lei sa la medicina assunta una sola volta viene eliminata tramite l'urina max dopo tre gg se non viene preso di nuovo. Vorrei sapere da lei queste ripetizioni di frasi che sono anche lontani dall'assunzione del farmaco. Vorrei sapere ipotizzando se può essere inizio di una demenza senile . La ringrazio della sua disponibilità le invio buona serata.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da qui non lo posso sapere.

Comunque per un anziano le benzodiazepine posso persistere nel tempo in quanto giunte al cervello possono permanere e non essere metabolizzate come in un soggetto adulto in buona salute.