Una vostra risposta

. Chiamo per mio figlio di 17 anni che è depresso secondo me. E' sempre in camera sua, non esce, sta sveglio fino a tardi, va sempre a letto alle cinque del mattino. Lui è rimasto senza papà a otto anni in quanto mio marito è deceduto per malattia. Si è attaccato a mio padre che è mancato l'anno scorso sempre per malattia. Mia mamma è mancata nove anni fa. non ha più nessuno ed è molto arrabbiato con la vita. ho bisogno di aiuto. Forse ci sono antidepressivi per adolescenti. secondo me ne ha bisogno altrimenti andrà sempre peggio. fatemi sapere aspetto con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Cure per gli adolescenti ce ne sono. Il primo passo è la diagnosi. Queste sindromi non sono sempre chiare, specie all'inizio. E' bene sapere se in famiglia ci sono casi psichiatrici, e di quale tipo. E bene sapere se fa uso di sostanze.
Più che provare a interpretare la cosa sulla base di cause esterne, come eventi luttuosi, è bene partire dai sintomi, sia quelli dichiarati che quelli osservati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non usa sostanze e non ci sono casi psichiatrici in famiglia. Lui si è chiuso cosi da quando l anno scorso è mancato mio padre. Era molto legato. Era piu di un nonno per lui
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Primariamente suo figlio deve essere visitato per capire quale sia realmente il problema clinico di questo momento.

Lo specialista stabilirà il percorso di cura più adatto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Purtroppo lui non vuole andare da psichiatri o psicologi perché è convinto di non avere niente. È sempre in camera sta sveglio fino a tardi. Per questo ho scritto, sono una mamma disperata che vuole aiutare suo figlio. Sono convinta che una cura lo possa aiutare
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Infatti non è detto che abbia qualche cosa, il punto è che se nessuno lo visita neanche si pu definire. Le semplici stranezze viste da un'altra persona non identificano bene la presenza di un problema.
Non è neanche chiaro se non voglia uscire per qualche timore o idea su ciò che c'è fuori, o semplicemente non abbia motivo di farlo perché non gli interessa.

Diceva che è molto arrabbiato con la vita. Di questo può discutere con un medico, essere visitati non è vincolante rispetto poi ad una cura da fare.