Pensieri suicidi

Gentili dottori buongiorno.
Da fine settembre seguo una cura con cipralex e alprazolam per ansia e attacchi di panico.
Stamattina mi è successa una cosa orribile, durante una sfuriata con mia madre ho sentito un improvvisa voglia di farla finita, di uccidermi insomma, ma tengo a precisare che è stato un pensiero fortissimo come se fossi proprio convinta di volerlo fare e nel frattempo ho avuto anche una paura terribile di non riuscire a controllarmi e di commettere il gesto insulso. Per fortuna mi sono calmata ed eccomi ancora qui. Ora rimane una forte paura che tutto ciò possa riaccadere ed infine di trovarmi in una situazione in cui possa farla finita per davvero. Vorrei sapere se il mio pensiero suicida possa essere scatenato dalla terapia f armacologica che sto seguendo dal momento in cui ho letto che gli antidepressivi possono portare al suicidio?
Prima di oggi,si, mi è capitato di pensare alla morte, ma quello di stamattina era proprio un pensiero incontrollabile, non so come spiegare. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ha specificato il dosaggio di trattamento.

Comunque se ha questo tipo di pensieri deve riferirlo al suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottor Ruggiero. Grazie per la sua risposta. la terapia è la seguente: 7 gocce di cipralex dopo colazione e 1/2 pastiglia di alprazolam, 1/2 alprazolam dopo pranzo e per concludere 1 pastiglia intera di alprazolam dopo cena. cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi un dosaggio inefficace di antidepressivo, ed un dosaggio di benzodiazepine continuo che invece andava tolto.

Il problema è che la sua terapia non è efficace con questi dosaggi e la sua ansia può aumentare per l'inattivazione della benzodiazepina.