Utente
A Ottobre e a Dicembre l'Emocromo continua a segnalare la discesa dei leucociti seppur non a valori bassissimi ( 4,01 e 3,93 poi ). Si vuole oltre che monitorare sentire una Ematologa.
Ho fatto il test Hiv ed è negativo.
Io mi trovo bene con l'attuale terapia : Zyprexa 3,75 mg, Efexor 150 mg e En 7-8 gocce la sera più 5 gocce di Rivotril al bisogno alle h.14. Sto bene, studio , faccio sport, esco con amici e non ho problemi sessuali , non spesso ( una volta ogni 5-6 giorni ) ma soddisfacenti e dormo bene. L'unico inghippo insieme alla leucopenia e mal di gola è il peso ma sono a dieta e sto calando e sono sovrappeso di un chilo, nonostante la fame eccessiva a tutte le ore che tenderebbe a farmi ingrassare a dismisura, anche perchè faccio nuoto e pesi due volte la settimana.

Che si dovrebbe fare ? Cambiare terapia ? Cambio eventuale che poi sarebbe poco monitorato in quanto vedo il Dottore domani e poi dopo il 9 Gennaio con i rischi connessi almeno che non resti a casa e non parta per la montagna .

Il mio medico Psichiatra ed io non sia tanto propensi a cambiare terapia , l'alternativa è o il Risperdone ( cmq leucociti bassi e altri problemi sessuali ) o l'Abilify ( lo prendevo 3 anni fa e mi dava forte acatasia incontrollabile ).
Se no ce n'è un altro di psicofarmaco che non mi ricordo il nome ma fa ingrassare come lo Zyprexa.

[#1]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Prenota una visita specialistica
Non è ben chiaro perché si debba cambiare terapia se non è stata già riscontrata una correlazione effettiva tra l'uso di farmaci e l'abbassamento delle cellule ematiche.

Senza questa correlazione una variazione non avrebbe senso.

Eppure, la leucopenia sarebbe un evento raro ed il dosaggio dei farmaci non è eccessivo.

Sentire il parere di un ematologo è il passaggio corretto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

https://wa.me/3908251881139

[#2] dopo  
Utente
D'accordo. Il parere avverà a Gennaio , nel frattempo al 99 % il mio medico non cambierà nulla , ero uno scrupolo.
Sicuramente dovrà ripetersi l'Emocromo nuovamente fra non molto.
MI scusi ma Lei in una sua risposta aveva detto che anche questi farmaci causano possibile anche se rara leucopenia e neutropenia che ho e che nel caso andrebbe cambiata la terapia. ( Emocromo ed neutrofili bassi si chiama il consulto con sua risposta ).

Con il Risperdal tuttavia il problema era proprio quello ed era stato confermato dalla Ematologa ( Risperdal causa neutropenia aveva detto ).
In teoria Zyprexa ed Efexor non dovrebbero farlo eppure è così, ho fatto il test Hiv per scongiurare altre cause ma sia a Settembre che Dicembre è negativo.

[#3]  
Dr. Francesco Saverio Ruggiero

Referente scientifico Referente Scientifico
56% attività
20% attualità
20% socialità
AVELLINO (AV)
ISCHIA (NA)
TARANTO (TA)

Rank MI+ 96
Iscritto dal 2003
Ma in ogni caso vanno cercate le correlazioni.

Cioè se è dovuto al farmaco come effetto collaterale allora si cambia, altrimenti si lascia.

Va proprio capito se effettivamente sia dovuto ai farmaci e mi pare che manchino le basi per poterlo affermare.
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

https://wa.me/3908251881139

[#4] dopo  
Utente
La terapia principale non è cambiata ( Zyprexa 3,75 mg e Efexor 150 mg ). Solo le benzodiazepine mi è stato detto di usarle a stretto bisogna non regolarmente per non riabituarsi ( me le hanno tolte da un anno circa visto il calo dell'ansia ). Preferibilmente il tavor per dormire ( mezzo da 1 mg ) o al limite il RIvotril, non l'En . Per non essere dipendente da esse.

Per l'Emocromo è da ripetere e da sentire a Febbraio circa e da sentire la Ematologa come già si era detto. Potrebbero essere i farmaci come una cosa mia ( ad esempio i leucociti sempre con Zyprexa sono passati da 5,6 a 3,4 nel giro di tre mesi da Marzo a Maggio ).
Ho fatto il test Hiv sabato scorso ma era negativo e negli ultimi tre mesi ho avuto solo rapporti protetti.