Anni e sono affetto da disturbo-bipolare tipo 1

Salve.
Sono un uomo di 48 anni e sono affetto da disturbo-bipolare tipo 1. Mi è stato diagnosticato all' età di 33 anni, ma i sintomi della malattia sono comparsi già nella tarda adolescenza. Sono stato trattato inizialmente col litio, ma poiché lo tolleravo male, mi è stato sospeso. Mi è stata data quindi una cura con 500 mg di Depakin e 5 mg di Zyprexa la sera, cura che ho mantenuto per 8 anni, attraversando una fase ipomaniacale (come mi è stato riferito dal mio specialista) in cui ho condotto una vita iperattività di lavoro e studio (lavoro in una multinazionale come impiegato e lezioni private di matematica). Dopodiché ho tolto incautamente lo Zyprexa e sono entrato in una fase maniacale per circa 1 anno e dopo in una terribile e dolorosa fase depressiva che vivo da 2 anni circa. Il problema attuale sono i dolori alla testa enormi ed insopportabili che stanno condizionando negativamente la mia vita. Sto prendendo il litio 300 mg al giorno più il Sycrest da 5 mg la sera ma vivo male con sofferenze atroci alla testa che non riesco a sopportare, Chiedo un Vs aiuto perché sono disperato e non so più cosa fare. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attribuisce il mal di testa all'uso del litio o lo descrive come indipendente?

I dosaggi sembrano un pò bassi per ridurre completamente i sintomi della malattia.

Dr. F. S, Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Il mal di testa è iniziato quando è cominciata la fase depressiva nel febbraio del 2015. Poi, ho fatto la risonanza magnetica senza avere riscontrato nulla di particolare. E siccome il dolore è continuato fino adesso, ad agosto scorso sono tornato dal neurologo per fare un altro accertamento confermando la diagnosi precedente.
La cura con il litio l'ho iniziata a fine febbraio di quest'anno, ma non è stata modificata dal medico specialista. I valori della litiemia all'inizio (in primavera) oscilavano tra 0,73-0,74. Ad agosto il valore era 0,25 però il medico riteneva che era nel rango anche se a me è sembrato troppo basso.
Il problema purtroppo è sempre il mal di testa, a cui si aggiungono anche i problemi digestivi, di stipsi, la mancanza di concentrazione e dei brutti pensieri. Purtroppo questa situazione, mi sta dando dei problemi sia al lavoro come nella vita privata.
La ringrazio anticipatamente Dott. Ruggiero.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un conto è il trattamento del disturbo bipolare, altro è invece la serie di disturbi che ha che andrebbero valutati e trattati indipendentemente.

Se ha dei mal di testa continui una terapia profilattica potrebbe avere indicazione ma in tal caso andrebbe cambiato il litio.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, per la sua cordiale risposta. Distinti saluti