Effetti sgradevoli terapia anti ansia

Salve, sono un uomo di 33 anni in terapia con paroxetina ( daparox ) 20 mg al mattino e Anafranil 10 mg la sera. La terapia mi è stata prescritta due anni fa circa per ricorrenti crisi di ansia con attacchi di panico e pensieri di tipo ossessivo ( tendenza a rimuginare e al pessimismo ). Ho sempre notato un ritardo nel sentire piacere dalla stimolazione sessuale e nella qualità dell'orgasmo ma ultimamente con l'aggiunta del triciclico ho notato anche un fastidio post eiaculazione simile ad un indolenzimento momentaneo nell'area geniale interna. Il livello di desiderio e di eccitabilità è molto basso e onestamente, anche se l'ansia e il panico sono una bruttissima esperienza, questi sgradevoli effetti collaterali inizio a non tollerarli più. La terapia comunque è abbastanza efficace per il disturbo di cui soffro e per il mio medico pare sia l'unica cosa che conta. In passato ho assunto Cipralex dai 10 ai 20 mg e non ricordo di aver avuto una così povera ed invalidata vita sessuale, anzi vivevo e ricercavo il piacere sessuale anche dopo l'introduzione della terapia ma poi purtroppo nel tempo ho dovuto cambiare curante e farmaco per inefficacia della cura nello stabilizzare l'ansia. Sono davvero sconfortato e vorrei gettare via tutti i farmaci che assumo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

Capisco il Suo disappunto di fronte aille problematiche sessuali che riscontra
e che Lei attribuisce ai farmaci (paroxetina daparox 20 mg al mattino e Anafranil 10 mg la sera) considerata la concomitanza dell'insorgere.
Ma La consiglio fortemente a non sospenedere autonamamente la cura farmacologica che Le è stata prescritta.

La oriento a chiedere un parere in area medica - anche andrologica - proprio a proposito dei possibili effetti collaterali dei farmaci suddetti.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Alcuni farmaci possono dare questo tipo di effetti collaterali che andrebbero gestiti con molecole differenti.

L'uso di una terapia efficace per i disturbi di tipo ossessivo è fondamentale per la riduzione sintomatologica, però quella che assume non è l'unica ed indispensabile poiché, mi pare di aver capito, il sintomo preponderante sembra essere l'ansia.

Sarebbe il caso di rimodulare la terapia per riacquistare una soddisfacente vita sessuale e per evitare che lei possa autogestire la terapia con la finalità di avere un miglioramento della sfera sessuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le celeri risposte. In pratica dovrei chiedere allo psichiatra di rimodulare la terapia quindi con molecole differenti. Ovviamente io non voglio assolutamente autogestire la cosa. La mia paura è che l'eventuale passaggio da una molecola ad un altra vada a discapito dell'ansia.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ci sono in commercio diversi farmaci efficaci per l'ansia che possono non dare lo stesso effetto collaterale, sebbene la presentazione di un effetto collaterale può ripetersi anche con l'uso di altri prodotti.

Vanno fatte delle prove.