Ora sto diminuendo perchè vorrei iniziare una gravidanza

Salve sono una donna di 35 anni e da agosto 2007 assumo eutimil...ho sempre preso le compresse di mattina iniziando da mezza fino ad arrivare a un massimo di una e mezza...ora sto diminuendo perchè vorrei iniziare una gravidanza...vorrei sapere dopo che ho smesso di prendere del tutto il farmaco quanto tempo dovrò aspettare prima di poter provare ad avere un figlio?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Il farmaco fuoriesce completamente dall'organismo nell'arco di pochi giorni. Tuttavia è necessario che lei compia operazioni di riduzione e sottrazione della terapia in accordo con il medico, poiché al momento non sussiste una incompatibilità assoluta tra questa terapia e la gravidanza, se non nel terzo trimestre secondo una recente segnalazione. Inoltre lei non specifica la ragione per cui prende eutimil, ma specifica che lo prende da agosto 2007, quindi poco più di un anno, quindi un periodo abbastanza breve per attendersi una remissione stabile di un generico disturbo d'ansia, per esempio.
Quindi se la ragione della sospensione è semplicemente il progetto di avere un figlio, si faccia consigliare dal suo psichiatra. Sottrarre una terapia per una "eventuale" gravidanza potrebbe significare ovviamente avere una recidiva della malattia per cui si sta curando.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile ut4ente,
fermo restando la necessità di concordare variazioni e sospensioni di terapia con il proprio curante, la paroxetina viene eliminata completamente dall'organismo nell'arco di 48-72 ore.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it