Prozin ansia

Salve ho 27 anni e soffro di schizofrenia dal 2010, soffro anche di insonnia nel 2013 mi è stato prescritto Prozin (clorpromazina) per dormire la sera lo preso per anni finche ho sviluppato un disturbo d'ansia ma all'inizio non ne capivamo il perche, per 3 anni sono andato avanti con ansiolitici En Xanax.
in un colloquio con lo psichiatra una volta a detto che l'ansia che accuso è di tipi iatrogena cioè provocata dai farmaci che prendo anche se dopo ha affermato il contrario. ma il germe dell'idea è rimasto nella mia testa allora ho cominciato a rimettere in questione la mia terapia.
Olanzapina 20 mg (due volte al giorno)
Clorpromazina 100 mg alle 19:00
con il parere del medico abbiamo sostituito prozin con valdorm dopo 9 giorni nessun attacco d'ansia tranne un caso particolare in cui mi sono fatto io prendere dal panico ed ho avuto un attacco ma era di entità leggera.
in psicologia continuano a dirmi che l'ansia è la causa di un disagio nella vita, ma io vivo abbastanza bene grazie a dio, faccio passeggiate, navigo su internet, leggo libri.
il fatto è che dopo l'eliminazione del prozin la condizione dell'ansia è migliorata molto.
la mia domanda è questa, quanto devo aspettare perche il farmaco scompaia dal sangue?
i ricettori dopamina, serotonina , istamina,ecc...si regolano da soli, nel senso che ritrovano equilibrio dopo la sospensione del principio attivo ?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore.
mi può dare una cifra per farmi un idea ?
ma con i recettori come funziona ?
[#3]
dopo
Utente
???
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
A che le serve saperlo? Sono già passati dieci giorni