Ultimamente sono soggetto ad attacchi di panico

Salve, ho 21 anni e ultimamente sono soggetto ad attacchi di panico.
Nello specifico, una settimana fa, ero tranquillamente con 2 miei amici e improvvisamente mi sono iniziato a sentire molto agitato.
Mi sentivo meglio soltanto camminando fuori a 0 gradi ma piano piano perdevo sempre più il controllo del corpo: forte tremore, pesantezza al petto, spasmi muscolari tra cuore e bicipite, e sentivo "tirare" le braccia e le gambe; inoltre avevo una leggera tensione all'inguine/testicoli destro.
Così ho chiesto al mio amico di accompagnarmi alla guardia medica dove, in seguito alla misurazione della pressione (min a 130) ed altri semplicissimi esamini, mi hanno fatto bere una fiala di Diazepam 5mg/ml. Così mi sono ripreso.
Da quel momento ho avuto altri 2 attacchi d'ansia più lievi che mi hanno comportato solo forte agitazione, tachicardia e aumento della pressione.
In queste altre 2 fasi, mi sono calmato assumendo 8-10 gocce di EN 1mg/ml (che non mi ha prescritto nessuno, ce l avevo a casa)
In particolare 2 ore fa perchè ero da solo a casa e pensando che se mi fossi sentito male non ci sarebbe stato nessuno, mi sono agitato. Ho misurato la pressione (sempre cercando di mantenere la calma) ed era 90/162.
Così ho preso 10 gocce di EN e dopo venti minuti l' ho misurata di nuovo ed era 112/142 con i battiti a 98. Dopo una mezzo'ora mi è passato tutto.
Solitamente la mia pressione è 75/120.

ora le mie domande sono:
1) ho fatto bene ad assumere poche gocce di EN per tranquillizzarmi? (non ne abuso, in una settimana l ho preso 3 volte, in casi estremi)
2)mi conviene fare qualche esame al cuore? (non ne ho mai sofferto)
3) cosa mi conviene fare?

Sento di non aver bisogno di uno psicologo o psichiatra perchè mi sento in grado di uscirne da solo. (sono in una fase di stress per università ecc.)
P.s. sono un tipo un po' ansioso ma non ho mai avuto attacchi di panico prima di una settimana fa.

grazie mille per l'attenzione e buona serata
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ha fatto male ad utilizzare farmaci senza prescrizione medica.

Dovrebbe rivolgersi ad uno psichiatra, ma visto che pensa, come tutti, che il suo disturbo non debba essere valutato da uno specialista può sempre attendere che peggiori in modo che sia più difficile curarlo così non sentirà la sconfitta di aver sottovalutato i suoi sintomi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dr.Francesco e grazie per la sua risposta anche se poco "dettagliata"
La mia domanda principale è: devo fare qualche analisi (sangue ecc) oppure consultare un cardiologo per esami al cuore?
Per quanto riguarda uno specialista del settore psichico, lo consulterò ovviamente nel momento in cui si ripete l'attacco.
Buona Giornata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63