Farmaco come lo xanax torna a fare effetto medialmente

Salve gentili dottori...dopo quanto un farmaco come lo Xanax torna a fare effetto medialmente? Ho ormai smesso da un mese e mezzo ma vorrei riprenderlo...L ho assunto per un periodo breve nemmeno 2 mesi inizialmente da 1 mg e dopo a 2 mg entrambi a rilascio prolungato...riassumo insomma la mia domanda. Dopo il tempo che è passato di un mese e mezzo tornerà a dare degli effetti? Grazie per la riposta)
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' un farmaco ad effetto immediato, ma non ha senso utilizzarlo in maniera autogestita, deve esserci un razionale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Certo...infatti sono seguito da uno psichiatra...cmq mi può rispondere alla domanda dottore? Un mese e mezzo basta per riavere un effetto da zero?da zero intendo dire come se non l avessi mai preso
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Basta anche meno, ammesso che ne fosse divenuto prima assuefatto, non è detto questo.
Se si è assuefatti, dopo la sospensione si riacquista rapidamente la sensibilità di partenza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per la repentina risposta...ho una curiosità...dopo quanto ci si può assuefare? E può lo Xanax non sortire effetti sull ansia?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Ripongo meglio l ultima domanda data da una mia paura...può un ansia cronica ormai presente da mesi non essere alleviata dallo Xanax? Mesi fa quando presi il farmaco mi aiuto' molto riducendo i sintomi anche se non totalmente...poi anche aumentando la dose da 1mg a 2mg non ho notato molti cambiamenti, ho poi smesso con lo Xanax e ho notato che era stato stranamente curativo ovvero anche senza assumerlo l ansia era cmq diminuita sppure non totalmente...adesso vorrei riassumerlo per ritrovare un po' di serenità ma devo aspettare il 12 di questo mese che ho la visita...lei dottore come vede questo caso?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I suoi disturbi va no trattati in modo efficace. Il solo uso di xanax non è risolutivo ed è stato chiaramente poco utile per il trattamento dei suoi sintomi.

L'utilizzo di xanax deve essere limitato nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Naturalmente sentirò e seguirò la cura del dottore...ma lo Xanax farà il suo effetto? Scusi ma avendo quest ansietta continua comincio a dare i numeri e sapere che qualcosa che mi può tranquillizzare nel breve tempo esiste mi fa cmq stare più tranquillo...
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è detto che le sarà prescritto di nuovo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Be c ho già parlato via SMS ecco perché dico questo
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Domande vaghe tipo "è possibile che" non sono molto utili, hanno una risposta già scontata, altrettanto vaga. E guardando bene non è molto importante la risposta.
Il modo in cui si usa lo xanax su questo disturbo le è stato accennato,, dopo di che chiedersi in generale se lo xanax funziona è una domanda troppo vaga e non centrata.
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Scusi dottore cerco solo di rassicurare le mie paure in un momento di ansia...per me una risposta non è scontata...chiedo a lei perché è uno specialista)
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Non è scontata proprio perché le domande vengono fuori con questa preoccupazione di partenza, che fa perdere il senso generale della domanda stessa.
Non sempre una risposta letterale alle domande serve o è comunque meglio che niente. Nell'ansia a volte peggiora la capacità di gestirsi.
[#13]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Si lo so ne sono consapevole...infatti chiedo se lo Xanax sortirà il suo effetto almeno per tamponare un po la situazione..cmq la ringrazio per la disponibilità