Disfunzioni sessuali

Negli ultimi 12 anni ho assunto entact per circa 8 anni e dopo cymbalta.
L'anno scorso dopo circa 2 anni e mezzo di cymbalta ho cominciato ad avere disfunzioni sessuali che non sono andate via nè cambiando farmaci nè con cure andrologiche, nello specifico:
- disfunzione erettile sia da solo sia con il partner, ripristinata con cialis
- alterazione del volume dell'eiaculato (il volume dell'eiaculazione quasi sempre è pochissimo)
- impossibilità ad eiaculare
-intorpidimento genitale
- scarsa risposta a stimoli visivi e/o tattili.
Da 4 mesi prendo trittico contramid da 150 mg, ma nulla è cambiato.
Qualcuno può darmi una dritta?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe anche essere che non vi sia correlazione con l'uso del farmaco ma un disturbo a se stante.

Considerando la sua condizione di partenza come ansiosa, il trazodone a 150mg ha una efficacia parziale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ma il trazodone ha la stessa funzione degli srri?
Cioè, provoca gli stessi effetti collaterali?
Io faccio psicoterapia per cercare di togliere il farmaco, ma nel frattempo qualcosa devo prendere perché non sto bene, la cosa che vorrei sapere appunto è se il trazodone è simile agli srri, in tal caso lo switch non è servito a nulla, se non a perpetuare la condizione negativa alla mia sessualità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il trazodone è simile ma dovrebbe avere minori effetti collaterali sulla sessualità.

Se fa la psicoterapia per togliere il farmaco ha proprio sbagliato gli obiettivi di trattamento e con lei chi le fa credere che questo percorso sia corretto.
[#4]
dopo
Utente
A quindi la psicoterapia non guarisce dagli attacchi di panico?
Allora a che serve? A fregare soldi alle persone?
Mi faccia capire.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La psicoterapia non ha lo scopo di far sospendere la terapia farmacologica.

prima di essere iniziata devono essere valutate le condizioni di eleggibilità, diversamente il trattamento diventa inutile.
[#6]
dopo
Utente
Ma i triciclici hanno lo stesso impatto sulla sessualità degli srri?
Avendo fatto tutti gli accertamenti del caso, è venuto fuori che i farmaci assunti per tanti anni hanno provocato un danno che per essere riparato occorre del tempo.
La condizione sine qua non è che non devo assumere farmaci "tossici" per la sessualità, altrimenti nulla si muoverà.
Lei non si è mai imbattuto in casi come i miei?
Non esistono casi di persone che hanno avuto gravi effetti collaterali dopo anni di psicofarmaci? Nessun caso?

[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Si parla di alcune sindromi relative all'uso di antidepressivi.

A me pare che lei non abbia dei semplici attacchi di panico per cui tutta la situazione andrebbe rivista in modo corretto.

Tutte queste variazioni e la mancanza di una progettualità per la psicoterapia sono solo l'inizio delle possibili variazioni da intraprendere.
[#8]
dopo
Utente
Sono stato in cura con 3 psichiatri, e sono tutt'ora in cura con un di essi, soffro di attacchi di panico, nulla di più.
Ho fatto psicoterapia in passato per 8 mesi, e ora la sto rifacendo perché lo scopo è di guarire dagli attacchi di panico, visto che i farmaci fanno danni e ogni qual volta si cerca di toglierli riemerge il malessere. In 12 anni solo un anno sono stato senza farmaci.
Con entact 10 mg, o cymbalta 60 mg sono stato sempre bene, non prendo l'ansiolitico perché ho lavorato sull'ansia, quindi non capisco la sua affermazione "A me pare che lei non abbia dei semplici attacchi di panico".