Fluorexitina o sereupin

Buonasera gentili dottori,
oggi sono stata dallo psichiatra che mi ha prescritto una cura con sereupin, prazene e laroxil, ha detto che è una cura blanda ma non mi ha spiegato le controindicazioni dei farmaci. incuriosita ho cercato su internet e ho letto moltissimi commenti negativi sui due farmaci (sereupin e prazene) quello che più mi ha spaventato è la difficoltà a smettere e l'aumento significativo di peso. Non ho neanche ben capito perchè il dottore mi ha dato 3 farmaci, anche perchè, mi ha detto di prendere prazene per una sttimana e poi solo al bisogno
Volevo avere da voi qualche informazione circa questi farmaci e gli effetti che ho elencato sopra e poi chiedervi se secondo voi la fluoxetina può andar bene al posto del sereupin, mia sorella l'ha presa per 1 anno e non ha quasi avuto problemi di assuefazione, è solo ingrassata appena smesso di prendere il farmaco. se poi avete qualche opinione migliore su altri farmaci per favore consigliatemi, dovrei iniziare domani ma ho paura.
Grazie della vostra attenzione e vi prego rispondetemi!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile tente, se lo psichiatra le ha prescritto questa cura ci sarà un motivo, e forse è lui stesso il più adatto a chiarirlo. Non conosciamo il suo problema e non possiamo giudicare la validità o meno della terapia. Ancora meno possiamo consigliare farmaci a distanza per situazioni che neanche immaginiamo. Quello che posso dirle è che non esistono farmaci che assunti sotto stretto controllo medico diano problemi di dipendenza rendendone difficile o impossibile l'interruzione. I farmci che le sono stati prescritti, in particolare il sereupin e il laroxyl possono dare un lieve aumento di peso; questo dipende in parte dal fatto che possono (attenzione possono, non devono obbligatorimente) incrementare leggermente l'appetito, in parte dal fatto che il miglioramento dell'umore può tendenzialmente portare maggior piacere nell'alimentzione così come in altri ambiti di vita. Anche qui, un attento controllo medico e una sana e corretta alimentazione possono evitare che il potenziale aumento di peso diventi un problema reale. Parli di questi suoi dubbi con il suo curante. Se la fluoxetina ha funzionto con sua sorella, non è detto che lo faccia con lei o che sia adatta al suo problema.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, è vero non ho dato molte spiegazioni, in linea di massima il mio è un problema di pensieri autolesionisti, insicurezza e ansia che mi limita nel fare parecchie cose (es. sono 2 anni che devo discutere la tesi e non lo faccio per paura)e sono anni che sto con un ragazzo che non amo ma che non riesco a lasciare per insicurezza. io voglio migliorare, essere felice e so che da sola non ce la faccio ed è per questo che voglio iniziare una terapia ma ho paura delle controindicazioni. dimenticavo di dire che il dottore mi ha consigliato di associare una
terapia cognitivo comportamentale.
grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'idea di intraprendere parallelamente un percorso psicoterapeutico mi pare molto saggia.
cordiali saluti