Ingrassare con la paroxerina

Salve,
Sto assumendo da circa tre mesi 30 mg al giorno di Paroxetina (insieme allo xanax che sto tentando di ridurre) per ansia e lievi attacchi di panico, con un fondo di ipocondria. Sono passato da 71kg a 73kg pur facendo jogging tutti i giorni e mangiando sano con molte verdure. Come posso arginare l'aumento di peso legato al farmaco? Il mio psichiatra sostiene che non sia il farmaco ma la letteratura scientifica e lo stesso bugiardino del farmaco sembrano smentirlo, per non parlare delle esperienze di chi lo ha assunto. Posso richiedere il cambio di farmaco?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il dosaggio di 30 mg sarebbe comunque al di fuori delle linee guida.

Il dosaggio massimo consentito è 20mg.

Un aumento di peso di 2 chili non è eccessivo per poter considerare un possibile cambio di terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Inizialmente il dosaggio era di 20mg poi alzato a 30mg per accelerare l'effetto dopo un mese circa dove non vedevo risultati. Continuo a mangiare come primq della terapia, in particolare non ho il desiderio di dolci o carboidrati che dovtebbe dare la paroxetina. È vero che questo farmaco rallenta il metabolismo? Quale aumento di peso dovrebbe spingere a cambiare farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un aumento di peso considerevole che possa essere considerato maggiormente problematico ed una alterazione metabolica evidente.

Il farmaco può avere effetti metabolici ma non si tratta di rallentamenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Cosa innesca allora l'aumento di peso?
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Vorrei chiederle inoltre un parere in merito alla terapia che sto seguendo e al suo effetto. Sono quasi tre mesi che sto assumendo Paroxetina (prima 20 mg ora 30 mg) e xanax (0.50 mg al mattino e 0.25 alla sera) per ansia e lievi attacchi di panico. Dopo un mesetto la situazione è migliorata, tanto che con il mio psichiatra abbiamo deciso di iniziare a scalare lo xanax portando sia la dose del mattino sia quella della sera a metà di quella di partenza. Fin qui tutto bene, ho ripreso a viaggiare, fare sport, lavorare in serenità. Un miglioramento anche confermato da chi mi sta intorno. Da questa settimana ho provato a togliere la dose della sera di xanax (che a volte dimenticavo anche di prendere) e risento un fondo di ansia, minore di quella che mi ha portato dallo specialista e finora controllabile ma comunque fastidiosa. Lo specialista mi ha consigliato di scalare più lentamente lo xanax e in caso di aumentare la paroxetina a 40mg (cosa che vorrei evitare francamente). Mi chiedo se il miglioramento avuto fosse dovuto solamente allo xanax e la paroxetina non abbia mai fatto effetto? Oppure se dopo solo tre mesi la paroxetina ha già esaurito il suo effetto positivo su di me?
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Il medico mi ha alzato la dose a 40mg. Aumentando la dose aumenta anche il rischio di aumentare di peso?