Ansia e insonnia

Buongiorno, sono circa 2 settimane che soffro di insonnia e stati d'ansia e nervoso ingiustificati che vanno e vengono (mi prendono come fame d'aria, bisogno di muovermi, senso di sbandamento, peso sul petto, e un paio di volte mi sono sentita proprio bloccata e rigida)...piccoli malesseri come giramenti di testa e bruciori di stomaco li ho da circa un mese, e sono iniziati in seguito a un malore al volante ad inizio Dicembre, però niente di invalidante e pensavo fossero semplici forme influenzali, la mia vita è proseguita normalmente fino appunto a 2 settimane fa quando ho cominciato a stare male veramente. Inizialmente, essendo una persona razionale, sono andata a fare degli esami medici, le analisi del sangue erano apposto (un pò di glicemia bassa e bilirubina alta ma niente di esagerato), visita neurologica e eeg anche stavano bene, infine pensando a un problema ormonale ho fatto l'esame del TSH e anche quello era nella norma (la mia dottoressa mi aveva prescritto solo TSH, non so se basta quello per escludere problemi ormonali). Alla fine mi sono arresa e sono andata da una psichiatra, anche perché l'insonnia mi stava buttando giù anche moralmente, e le crisi d'ansia mi impedivano di vivere la quotidianità, anche quando non le avevo avevo paura di prendere la macchina o di andare al lavoro perché sapevo che potevano arrivare da un momento all'altro. La psichiatra mi ha prescritto il trittico, inizialmente 5 gocce di mattina, 5 pomeriggio e 20 la sera, e stavo un pò meglio ma avevo ancora difficoltà a respirare e non riuscivo ad avere un sonno completo e di più di 4 ore. Dopo 2 giorni quindi mi ha alzato la dose, ne prendo 8 gocce la mattina, 8 a metà mattina, 8 dopo pranzo, 8 a metà pomeriggio e 45 la sera ed inoltre ho iniziato un percorso di psicoterapia. Per 3 giorni hanno funzionato, sono tornata al lavoro e a vivere la mia vita, ho ricominciato a dormire serenamente, fino a stamattina, mi sono svegliata con un peso sul petto e una sensazione di tensione muscolare, ho preso le gocce sia appena sveglia che a metà mattina ma non ho avvertito il minimo miglioramento, come è possibile? Lo so che dopo solo 5 giorni e una sola seduta di psicoterapia non posso pretendere miracoli, ma come è possibile che per 3 giorni sia stata bene e ora invece adesso non mi facciano proprio effetto?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'effetto di benessere iniziale può essere un effetto paradosso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/