Effetti collaterali medicinali

Gentili Dottori, da mesi, costantemente, assumo, ogni sera, una pillola di un prodotto classificato come integratore naturale per favorire il sonno ed il rilassamento: pineal notte retard così composto:
Componenti per compressa
Valeriana e.s. 500 mg
Luppolo e.s.170 mg
Pepe nero e.s. di cui piperina 5.3 mg 5.04 mg
Griffonia e.s.
apporto in 5-idrossi-L-triptofano 25 mg 24.75 mg
Melatonina1 mg .

Da qualche giorno mi ritrovo a patire di uno stato ansioso (di cui ho sofferto anni fa altre volte, quando, però ero preoccupato di avere qualche malattia grave) che si traduce in una eccessiva salivazione, con deglutizione costante e dolorosa, mascelle serrate.
Quando, finalmente, riesco a dormire il tutto passa all'istante ed in genere, distraendomi o applicandomi al lavoro (sono avvocato), i sintomi si riducono.
Ho letto che tale situazione patologica può essere causata da sindrome serotoninergica e so che il pineal notte retard è un precursore della serotonina. Tuttavia sul foglietto illustrativo non sono previste controindicazioni di sorta o effetti collaterali. Vi chiedo, pertanto, se un prodotto del genere, con quella composizione, assunto da settembre, ogni sera, possa essere la causa di tutto ciò o se, almeno per questo, io possa tranquillizzarmi.

Ovviamente, Vi sarei grato se sapeste indicarmi anche la cura per tale disturbo.

Vi ringrazio e con fiducia attendo una Vs. gentile risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il prodotto non è utile per la riduzione di sintomi che possono ridursi per fenomeni di suggestione nel suo caso.

Sarebbe utile che si curi seriamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, per la risposta che: da un lato mi tranquillizza in merito al fatto che un prodotto, diciamo così, naturale, come il pineal, io possa continuare ad assumerlo la sera per dormire meglio; dall'altro mi lascia aperto il campo alla ricerca di medicinali che possano contrastare questi fenomeni fisici che, sia pure se evidentemente determinati da uno stato ansioso (mi perdoni termini semplici e poco tecnici), si traducono in fastidi fisici notevoli che inficiano la qualità della vita quotidiana.
Lei cosa mi consiglierebbe, in proposito?

La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le consiglierei una visita perché non è lei che deve stabilire la ricerca di prodotti farmaceutici o meno.

Un medico studia appositamente per dare le giuste indicazioni ai pazienti, altrimenti basterebbe google.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it