Ex fidanzato problematico

Buongiorno! Da1mese ho lasciato il mio fidanzato ma mi sento persa.Avevamo un rapporto a distanza; ci siamo messi insieme quando avevo 20 anni e lui 22 (2 anni fa).I primi mesi sonointensi,lui progetta un futuro assieme(anche io),dice di amarmi dopo poche settimane di frequentazione, vuole conoscere i miei, dicedi aver trovato l'anima gemella, etc. Dopo 9 mesi comincia ad allontanarmi: mi tratta male, sento che vuole lasciarmi, ma non capisco i motivi, non vuole sentirmi più di tanto.Gli chiedo un incontro ed è molto freddo, mi dice che non sa se mi ama perché gli capita di guardare le altre (non ci do molto peso), al momento del ritorno a casa dice di amarmi e si scusa. Dopo un altro mese però i dubbi si ripresentano, stavolta i motivi sono altri (riguardanti l'insicurezza di un futuro insieme)...comincio a diventare dipendente da lui: passo sopra a tutto, più lui ha questi momenti, più io sento il suo bisogno. Durante i momenti sì lui mi ama alla follia, è dolcissimo, affettuoso, mi ascolta e sostiene! Ma questi periodi sono subito posticipati da altri in cui non sa se mi ama e mi tratta con indifferenza, non mi ascolta, etc. Questo dura per tutto il corso della relazione. Io in seguito divento anche gelosa ossessiva perché fa battute volgari e apprezzamenti (sia con me che senza me) sulle altre e poi tende a comportarsi in modo eccessivamente confidenziale con le (poche) donne con cui ha a che fare. Non ho mai temuto un tradimento perché so che non è il tipo, però mi infastidiscono i comportamenti immaturi. Ad agosto lui vuole lasciarmi, piangendo, perché ha altri dubbi: non sa se vuole me o se condurre una vita più frivola, senza impegni relazionali, sembra che desideri conoscere altre ragazze (non una in particolare). Mi lascia dicendo di non amarmi più, io mi dispero, do le testate contro al mobile, lui cerca di calmarmi, dopo poco mi calmo anche io...ma dopo un'ora ritorna sui suoi passi dicendo di amarmi. Ad ottobre mi ama di nuovo alla follia e dice che ora non ha più nessun dubbio e vuole solo me, addirittura vuole vivere assieme a me! Ma io ho perso la fiducia, mi sono distaccata molto, non provo più i sentimenti di prima, così gliene parlo e lui è disponibile, cerca di farmi capire che in realtà lo amo ancora. Il periodo sì va scemando e io decido di lasciarlo (via skype): lui sembra indifferente, poi parliamo per sms e dice che con lui non avrei avuto futuro perché non vuole una famiglia, un lavoro fisso e dice di voler fare il vagabondo (anche i suoi lo sanno e anche io lo sapevo ma non vuole aiuti),però continua a cercarmi per sentire come sto e ha ammesso che mi ama ancora ma non vuole tornare indietro se io non accetto che1 giorno potrebbe andarsene. Io penso che se mi amasse farebbe di tutto per stare con me...in questi anni siamo usciti poco insieme e anche lui con gli amici (anche prima di conoscermi), adesso però esce spesso con loro e io mi chiedo il motivo!Questo mi fa rabbia.Secondo voi che disturbo potrebbe avere?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un disturbo psichico è una cosa seria e non un racconto tipo rivista da donne che può trovare in edicola.

Chiarisca con se stessa gli aspetti della sua relazione senza mettere in mezzo presunte patologie di altri.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ovviamente so che un disturbo è una cosa seria, che c'entra il racconto che si può trovare in edicola?! Ritengo che il mio ex fidanzato abbia delle problematiche; non sono solo io a dirlo, ma anche i suoi cari. Purtroppo non vuole nessun tipo di aiuto. Io ho scritto qui perché ho paura di essere stata vittima di una manipolazione e perché sono stata dipendente affettiva. Fare chiarezza su di lui mi aiuterebbe a capire meglio se questa persona deve essere allontanata anche per una potenziale amicizia.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E vuole fare chiarezza su internet?

Deve chiarire aspetti di sè non del suo ex.