Nutraceutici e antidepressivi

Una revisione della letteratura scientifica effettuata dall'ARCADIA Mental Health Research Group indica che questo "aiuto in più" potrebbe venire da alcuni supplementi nutrizionali di qualità farmacologica, noti da alcuni anni come "nutraceutici", contenti elementi in grado di influenzare favorevolmente il metabolismo neuronale e la funzionalità cerebrale.
In particolare, analizzando i principali studi sull'argomento disponibili nelle banche dati PubMed, CINHAL, Cochrane Library e Web of Science al dicembre 2015, è emerso che l'assunzione di un supplemento a base di omega-3 o vitamina D o S-adenosil-metionina in aggiunta alla terapia con farmaci antidepressivi permette di migliorare l'effetto complessivo sul tono dell'umore e sugli altri sintomi caratteristici della depressione.

Gli Omega 3, la S-adenosilmetionina, il metilfolato e la vitamina D sono gli integratori nutraceutici che amplificano in maniera significativa gli effetti dei farmaci antidepressivi. E' quanto appurato da una rigorosa metanalisi, ovvero un'analisi statistica degli studi già pubblicati sull'argomento, apparsa sull'American Journal of Psychiatry e condotta da ricercatori di Harvard, negli USA, e della Melbourne University, in Australia.
"Abbiamo rilevato" continua Jerome Sarris "che l'assunzione combinata dei farmaci antidepressivi con gli Omega 3 è significativamente più efficace dell'assunzione degli antidepressivi assieme a un placebo". Gli altri tre integratori nutraceutici che producono un potenziamento dell'effetto dei farmaci sono il metilfolato, ovvero la forma biologicamente attiva dell'acido folico, la Vitamina D e la S-adenosilmetionina, una molecola che ristruttura le membrane cellulari".
“I meccanismi attraverso i quali questi integratori nutraceutici amplificano l'effetto dei farmaci antidepressivi" conclude Jerome Sarris "non sono chiari, ma sembra che essi riducano il grado di infiammazione del tessuto nervoso".

Io sto assumendo un multimodale (brintellix): vuol dire che se assumessi anche una capsula di omega 3 o una compressa di vitamina D3 potrei avere dei benefici in più sui sintomi depressivi?

Inoltre, ho letto che l'assunzione di antidepressivi porta nell'organismo ad un abbassamento della vitamina D3, è vero o è una leggenda metropolitana?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Vi è solo un potenziamento lieve dell'azione terapeutica e non un fenomeno di tipo curativo di qualsiasi genere.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/