Ansia generalizzata

Salve dottori,dopo 20 giorni di cura con citalopram 20 gocce pranzo e 20 cena non ho visto ancora nessun miglioramento anzi sono peggiorati i sintomi,vorrei sapere se 20 giorni sono ancora pochi oppure è la terapia che nel mio caso non funziona.Ringrazio anticipatamente chi mi risponde.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono ancora pochi. Dipende anche dalla diagnosi, ma la risposta si valuta a 1-3 mesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta,sul foglio illustrativo del citalopram c'è scritto che nelle 2/3 settimane nel caso di ansia generalizzata come nel mio caso si verificano i primi miglioramenti,ma io non ho visto altro che peggioramenti,sono stata dal mio psichiatra una settimana fa dicendo di continuare e ritornare da lui tra circa un mese,la cosa mi preoccupa un po'.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Quella è una media, non è raro che si peggiori all'inizio, anche perché l'ansia generalizzata risente molto della produzione di iniziali effetti collaterali, tra cui l'aumento dello stato di preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,tra gli effetti collaterali ci può essere anche la depersonalizzazione e derealizzazione? È da quando assumo questo farmaco una delle due sopra elencati sono peggiorati,a volte mi sembra di vivere in un sogno,ho sintomi strani e a volte inspiegabili.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

certo, però spesso le persone usano questi termini per indicare uno stato di preoccupazione, dopo aver letto la descrizione della derealizzazione e della depersonalizzazione. Quindi eviterei anche col medico di esprimermi in termini tecnici, è sufficiente descrivere come uno sta in parole comuni, anzi è meglio.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le risposte,spero di risolvere al più presto.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottori,dopo aver preso brintellix e citalopram 40 gocce per 48 giorni non ho ancora visto nessun miglioramento,il mio psichiatra dice che è strano,dopo 2 antidepressivi nessuno abbia funzionato. A tal punto mi ha di nuovo cambiato farmaco,setralina compresse da 100 una a pranzo e una a cena. Sono davvero preoccupata per tutto,scoraggiata ecc. La mia domanda è: cambiare e prendere tutti questi psicofarmaci a lungo andare non mi causano nulla a livello mentale e fisico? Ho anche pensato di non prenderli più anche perché non funzionano e li assumo inutilmente.Mi cade veramente il mondo addosso,non vedo una via di uscita e questo mi fa stare tanto male. Grazie in anticipo per le risposte.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E la diagnosi quale è ? E' stata fatta ?
[#9]
dopo
Utente
La diagnosi è ansia generalizzata
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il brintellix non è indicato per l'ansia generalizzata. Gli altri due magari sì, sono terapie simili.
Può essere necessario provarne diversi di medicinali per trovare quello efficace, su questo non c'è niente di strano.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,il problema è che con tutti i farmaci che ho preso nessuno ha funzionato e questo mi scoraggia molto.Non capisco come mai nessuno dei farmaci mi da beneficio.Oltre a questo si aggiunge il problema degli effetti collaterali nonostante ho preso già in precedenza altri simili e pensavo che L'organismo si era abituato,adesso mi ricominciano di nuovo gli effetti collaterali.Non trovo una via d'uscita in tutto questo.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sono 2, più uno che non aveva a che fare con la diagnosi. Non mi sembra una lista lunga, e poi sono tutti della stessa famiglia (SSRI)
[#13]
dopo
Utente
Sono tutte della stessa famiglia,quindi ci vorrebbe un altro farmaco appartenente a una famiglia diversa per trarre beneficio?
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è che sto dicendo cosa ci vorrebbe, dico solo che non ha provato tanti farmaci, solo due per quella diagnosi e sono tutti e due della stessa classe, per cui non siamo certo in una situazione da dire di aver provato tutto.
[#15]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.