Sereupin e Alprazolam

Buongiorno.
Ho 20 anni. Mi sono stati prescritti per un contesto di ansia generalizzata Sereupin (da assumere gradualmente fino ad arrivare ad 1 cp al giorno) e Alprazolam (8 gocce al giorno, divise in due momenti della giornata).
Leggendo sul web ho letto di molti che hanno notato un aumento di peso da questi farmaci, e siccome sto seguendo una dieta da circa un anno e mezzo grazie a cui sono passato da 95 kg a 77, non vorrei dover ricominciare da capo. In più ho letto che rallenta il metabolismo, quindi con la stessa dieta potrei tornare al mio peso originario, e sarebbe un trauma.
Vorrei chiedervi se può succedere e come prevenire. Premetto che tra i sintomi dell'ansia per cui mi sono stati prescritti i farmaci non c'è affatto mancanza d'appetito.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è possibile stabilire a priori se avrà o meno questo tipo di effetto collaterale.

Comunque la dieta e l'esercizio dovrebbero bastare.

Doveva rappresentare la preoccupazione sul peso durante la visita psichiatrica in modo che potesse essere utilizzato un farmaco con minore impatto sul peso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la pronta e cordiale risposta.
Durante la visita specialistica ho fatto presente la mia vicenda col peso, ma il Dottore me l'ha prescritta senza neppure accennare alla cosa, quindi ero tranquillo, spero di non a avere troppi effetti.
Volevo chiederLe alcuni ulteriori chiarimenti: essendo un universitario pendolare e avendo vari orari per la colazione, a seconda delle lezioni, dovrei prendere il Sereupin ad orari a volte diversi, visto che mi è stato prescritto di assumerlo dopo colazione. È un problema?
E a quali sintomi potrei andare incontro sospendendolo (con l'aiuto del medico) dopo 7-8 mesi di terapia?