Allucinazioni olfattive

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedere un parere,

è possibile indurre una persona a farle credere di avere problemi di odore? al punto di convincerla di emanare veramente cattivi odori, anche se questi in realtà non ci sono?

Provo a spiegarmi.

Premetto che il tutto è partito sul posto di lavoro (ufficio).
Un mese fa, alcuni colleghi di lavoro hanno iniziato, passando davanti alla mia postazione, a dire che si sentono odori sgradevoli.
Nell'arco della giornata, durante le normali attività lavorative, in maniera sempre più frequente passavano davanti a me, molto infastiditi, facendo esclamazioni (direi pesanti!!) di questo tipo : "che puzza di merda"... "che odore di cane"... "ma voi non la sentite questa puzza di cane morto?" "a me viene da vomitare a sentire questo odore" , ecc..
Ripeto che queste frasi venivano dette sempre passando davanti alla mia postazione di lavoro (come se volessero dirmi "guarda che puzzi" in maniera non diretta).
Spaventato, ho iniziato a dubitare e pensare davvero che fossi io il problema, di conseguenza ho iniziato a cercare la causa di questo spiacevole inconveniente che ormai era diventato insopportabile . Andavo al lavoro terrorizzato, convinto che davvero lasciavo cattivi odori e che quindi creavo disagio nell'ambiente lavorativo.
Pensando di avere qualche problema ho fatto vari consulti con il medico, il quale dopo esami del sangue, delle urine, visite dal dermatologo, visite dall'urologo, ha escluso qualsiasi tipo di problema ribadendo che godo di buona salute...consigliandomi però di cercare un altro posto di lavoro, siccome secondo lui in quell'ufficio c'è qualcuno che "non mi vuole bene" e fa di tutto per mettermi addosso ansia e rendermi la vita lavorativa letteralmente impossibile.
Voi che ne pensate?
Sperando di avere qualche vostra opinione in merito, vi ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Più che altro sembra mobbing che un problema di odore.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/