Peggioramento estate attività fisica respirazione haldol xeplion switch

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni in cura presso lo psichiatra di zona per disturbo schizoaffettivo con haldol 75 mg che sto sostituendo col più nuovo xeplion da 100 mg. Ho già tentato due volte di effettuare lo scalaggio dell'haldol, la prima volta interrompendolo bruscamente per passare ad abilify 400 mg, la seconda volta facendo iniezioni contemporanee di abilify 400 mg e di haldol che veniva gradualmente scalato nel corso di 5 mesi. Entrambi questi scalaggi non sono andati a buon fine in quanto ogni volta che interrompevo l'haldol, dopo pochi mesi di abilify, mi compare una strana sindrome fatta di mancanza di respiro durante il sonno, e non solo, formicolii alle mani e alle gambe, fotofobia. Tutto questo mi succede sempre in estate. Lo scalaggio dell'haldol infatti ha coinciso sempre con l'arrivo del periodo estivo, periodo per me di iperattività fisica e psichica (anche un ora e mezza di corsa al giorno). Non so se il caldo, la maggiore quantità di luce, le giornate più lunghe o l'attività fisica esagerata giusto nel periodo dello scalaggio: sentendomi così male per questi sintomi dovuti all'astinenza da haldol si risvegliano sempre le paure che mi hanno condotto forzatamente sotto terapia, anche paura che i medici che ho tentato più volte di denunciare per falsa diagnosi vogliano farmi del male. Questa recrudescenza della sintomatologia avviene nonostante prenda l'abilify a pieno regime. Adesso stanno tentando con lo xeplion, ma adesso per paura di non respirare quando tento di addormentarmi e scatenare così tutte la serie di paure che accompagna l'evento, sto evitando di fare troppa attività fisica in concomitanza con lo scalaggio. Mi sento ridotto a un invalido senza poter fare più nulla né dedicarmi al lavoro né ad un hobby per una diagnosi e una cura che non so quanto siano azzeccate. Perciò vi chiedo è possibile che l'attività fisica aggravi la crisi d'astinenza da haldol in formulazione depot e mi causi mancanza di respiro mentre tento di addormentarmi? I primi sintomi del genere infatti li ho avvertiti dopo la prima siringa di haldol che non ho ripetuto per mia testardaggine e convinzione di non essere malato. Perché ho più paura se faccio tanta attività fisica? Perché respiro bene se sto rilassato e male se sto parecchio in attività? Il medico voleva praticarmi l'ossigeno. Secondo voi è una buona idea o mi trovo di fronte a un incompetente? E' possibilie che l'abilify non funzioni solo durante il periodo estivo per l'andamento periodico di questo disturbo che mi attribuiscono? Non prendo altri farmaci oltre l'antipsicotico e non faccio terapia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se ha delle difficoltà respiratorie che comportano alterazione della saturazione allora l'ossigeno ha un senso clinico altrimenti non serve a niente.

Se non ha altre patologie la natura psicogena di questo disturbo deve essere risolta farmacologicamente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/