Da anni di insonnia e depressione

Mia figlia di 35 soffre da anni di insonnia e depressione. Si sta curando da quasi 2 anni con modesti risultati. un certo miglioramento l'aveva avuto con Noritren.Ora ha cambiato psichiatra perchè ilprecedente le avvea detto che lui non poteva più far altro se non consigairne la psicoanalisi. Mia figlia non vuol sntirne parlare. 'attuale psichiatra le ha ordinato Tavor e Cipralex cp senza dirle come prenderle. "Come vuole" le ha risposto.Mia figlia è molto delusa, si sente abbandonata, e sta diventando aggressiva anche con questa psichiatra. E' vero che questi farmaci si prendono come si vuole? Il tavor è da 2,5 e sono due pastiglie al dì.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
ASSOLUTAMENTE NO!Non si assumono i farmaci come vogliamo noi ma secondo dei criteri scientifici!L'insonnia può essere uno dei sintomi della depressione ma non la depressione non sempre è l'unica causa di insonnia; comunque esistono molte molecole "antidepressive" che hanno un profilo favorevole sulla struttura del sonno evitando di ricorrere ad un aumento delle dosi di ansiolitico.

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie dottore. Non so proprio perchè a suo tempo non le risposi.
GIorni fa scrissi di nuovo, sempre per mia figlia e con il suo consenso e gentilmente mi rispose il dott. Ruggieri.
Mi farebbe tanto piacere sentire anche il Suo parere in merito ai farmaci antidepressivi con valenza antiinsonnia che lei cita in questa risposta. Mia figlia, dal 2003 soffre di insonnia e successivamengte si è instaurata una depressione , e poi un maledetto circolo vizioso.

Grazie mille. Il consulto riguarda una cosnsulenza sulò Depakin, non so se lei possa rintracciarlo. Ancora grazie.

O***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.