Brusca interruzione abilify e tavor e passaggio a seroquel

Buongiorno. Soffro di disturbo bipolare in comorbidita' con un disturbo del comportamento alimentare. Ero in cura con Litio 900 Gabapentin 1200 Tavor 2.5 e Abilify 15. Il mio curante,vedendo che non stavo bene (eccessiva rigidità e irrequietezza che poi traducono in abbuffate notturne) ha deciso,dall'oggi al domani,di interrompere bruscamente Abilify 15 mg che assumeva da 3 settimane,Tavor 2,5 mg che prendevo da qualche giorno e ha introdotto Seroquel 200 mg. È passata una settimana e accuso pesentenza di testa e sonno disturbAto (frequenti risvegli con grignottage). L'umore,a suo dire,è più stabile e sono meno extrapiramidalizzata (vero,infatti mi muovo meglio e mi sento meno irrigidita). Volevo sapere se,a distanza di una settimana,ancora accusò i sintomi da brusca dimissione di Abilify e Tavor. E capire quando il Seroquel 200 comincerà a fare effetto. Visto che di dormire regolare...Ancora non se ne parla. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Una interruzione di questo tipo è giustificata solo dalla possibilità che il precedente trattamento fosse rischioso, per ciò che scrive non pare fosse così.

Il dosaggio di quetiapina risulta essere troppo basso per ora.

La sospensione improvvisa può dare questi fenomeni che scompaiono nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Non so che dirle ma probabilmente il mio curante ha ritenuto opportuno intervenire così. Con un cambio brusco di cura e degli inevitabili effetti collaterali. Mi auguro che spariscono col tempo..Come dice lei.
Il mio psichiatra vorrebbe portare il Seroquel a 300. Non oltre. Ha detto che è meno efficace come stabilizzante della Abilify ma ha più potere antiansia.
Quindi anche il sonno mi si regolarizzera' appena finiti gli effetti collaterali di questo rapido switch?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Anche a 300 resterebbe sottodosato
[#4]
dopo
Utente
Io ho un disturbo bipolare non psicotico. Sarà che il mio curante ritiene che mi occorra una piccola aggiunta al Litio per stabilizzarmi e che il Seroquel a 300 sia sufficiente per questo scopo?
Lui ha parlato di 200-300 come dose ottimale anche per come sono,mingherlina. E soprattutto lui intende,così facendo,di restituirmi il sonno certo che poi l'umore si appianera' di conseguenza
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
La dose stabilizzante non è quella antipsicotica ma almeno bisognerebbe avvicinarsi.

E' probabile che possa avere qualche risultato ma in genere è meglio raggiungere la dose terapeutica per poi rimodularla.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio della sua preziosa risposta. E delle altrettanto preziose informazioni