Consulto informativo

Salve,scrivo questo consulto per avere delle informazioni su alcuni ansiolitici:
1) L'alprazolam che ha un emivita intorno alle 24 ore preso in 3 somministrazioni come mi è stato indicato riesce a caprire per l'intera giornata?

2)L'EN che ha un emivita maggiore rispetto l'alprazolam significa che il suo effetto dura di più? E poi è vero che non è molto efficace sugli attacchi di panico rispetto all'alprazolam ?

3)Il Pasaden che ha un emivita breve significa che il suo effetto svanisce in fretta? È indicato per gli attacchi di panico o solo per ansia?

4)In generale quando un medico prescrive un ansiolitico da prendere tutti i giorni è vero che dapprima possono manifestarsi effetti collaterali come agitazione o tachicardia per poi fare l'effetto vero e proprio dopo un paio di giorni? Scusatemi per le domande ma vorrei solo una semplice informazione, vi ringrazio in anticipo per la risposta Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
1) non ha specificato il dosaggio

2) no

3) no

4) no

Comunque sarebbe meglio che scriva cose in modo appropriato facendo riferimento a terapie, diagnosi e dosaggi perché altrimenti non otterrà risposta.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se mi sono espresso male, riguardo la prima domanda: l'alprazolam mi è stato dato dal neurologo durante la visita neurologica(fatta alcuni giorni fa ) 20 gocce per 3 volte al giorno mentre attualmente ne prendo 22 al mattino e 26 al pomeriggio,quindi riuscirebbe a coprirmi per tutta la giornata? Perché soffro di ansia e attacchi di panico.
Riguardo la seconda domanda l'EN mi era stato consigliato dal mio medico curante 10 gocce per tre volte al giorno, volevo sapere solo se la sua maggiore emivita prolunga l'effetto ansiolitico e se è buono per gli attacchi di panico, per questo le volevo chiedere è utilizzato anche per gli attacchi di panico? Perché so che è l'alprazolam quello più indicato.Riguardo la terza domanda il pasaden mi è stato prescritto da un psichiatra un mese fa 15 gocce per due volte al giorno e la domanda che volevo porre è visto l'emivita breve il suo effetto svanisce dopo poco tempo? E se è anche indicato per attacchi di panico?
Riguardo la quarta domanda, siccome a volte al posto del alprazolam ho provato sia l'en che il pasaden (ovviamente l'ho fatto a distanza di settimane ) e mi sono sentito come agitato cioè come se avessi ottenuto l'effetto contrario è la mia domanda è :è possibile che alle prime somministrazioni fanon questo effetto? Mi scusi ancora per le domande, Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Chiaramente le benzodiazepine vanno utilizzate per tempi brevissimi in attesa che i trattamenti efficaci per l'ansia, la depressione etc... facciano la loro efficacia in circa quattro settimane a dose piena. Parliamo di antidepressivi che ben tre medici avrebbero evitato di prescrivere per indicare trattamenti inopportuni ed ovviamente amplificando in breve tempo i sintomi di cui soffre oltre che a chiedersi quale dei tre sia migliore.

Cerchi uno psichiatra che conosce il suo lavoro.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, sono stato da talmente tanti pschiatri e neurologi che non so ormai dove andare, ho preso per periodi di 2-4 mesi i seguenti a dosaggi terapeutici i seguenti antidepressivi SSRI le elenco le molecole(Paroxetina, citalopram, escitalopram, fluvoxamina, setralina, ) SNRI(duloxetina , venlafaxina ) poi ho preso anche la lyrica e non ho concluso nulla e anche ansiolitici ma niente da fare solo l'alprazolam riesce un po a farmi stare meglio ma sento che mi sta facendo assuefazione , ora sto facendo da poco pscoterapia e vediamo come andrà.