Forti tensioni alla testa e sensazione di morte imminente

Buongiorno ,
Premetto di essere in cura da uno psichiatra per ansia e attacchi di panico acuti . Al momento la terapia e' xanax rp 4 mg al giorno e gabapentin 300 per tre volte al giorno . In passato sono stati provati altri farmaci come efexor 75 e poi 150 , sertralina 50 e seroquel 300 , tutti senza risultati positivi . Il problema che I sintomi che manifesto non sono molto legati all'ansia ovvero negli episodi acuti non ho tremori , non ho battito accellerato , assenza di sudorazione . Quello che mi succede e' che ho una sensazione di morte imminente , come se il cervello fosse stretto in un morsa e stia per cedere , come se.non affluisse sangue e ossigeno , mi capita spesso di accasciarmi a terra e avere letteralmente la sensazione di morte ma senza perdita di conoscenza . E' una cosa atroce che mi sta condizionando la vita in un modo pazzesco . Gli episodi durano circa 5 minuti o forse di piu' e quello che ho notato , nel caos totale e la perdita' di lucidita' se magari mi bevo 2 birre dopo mi sento bene . Ho fatto una visita neurologica al gemelli che di per se e' risultata negativa ma il neurologo mi ha prescritto rm encefalo con mdc e angio rm . E' possibile che in quei momenti I vasi sanguigni del cervello si ristringono e mi provocano queste sensazioni orrende ? L' esame che devo fare , fissato il 18 aprile e' utile ? La mia paura e' che tale esame risulti negativo perche' nel momento che lo faccio non ho quei sintomi atroci . Io non ce la faccio piu' , c'e' qualcuno che mi puo' aiutare ? Anche questa cura che sto facendo con lo psichiatra non da esito positivo , io continuo a spiegargli I sintomi ma sembra che non mi capisce e associa il tutto all'ansia . Vi ringrazio in anticipo . Dimenticavo che lo psichiatra mi ha mandato dal neurologo per sospetta cefalea primaria ma quest' ultimo ha escluso la primaria ed ha prescritto l'esame sopra citato per sospetta cefalea secondaria . Cosa cavolo potrei avere ?? Grazie mille spero che qualcuno prenda a cuore il mio caso .
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quindi in questo momento sono in corso indagini per capire se questi sintomi possano dipendere da una cefalea.

Effettui le indagini che sono state indicate.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,
Ma una cefalea secondaria puo' dare questi sintomi atroci ? E dagli esami prescritti cosa si vede esattamente ?

Grazie mille
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dagli esami si vede se ci sono alterazioni del circolo e della massa che giustifichino questi dolori.

Se gli esami fossero negativi la terapia prescritta non ha indicazione e vanno utilizzati altri prodotti.

Già il dosaggio di 4 mg di Xanax pare un poco eccessivo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ! Come dice lei credo che la terapia non sia adeguata .