Disturbo ossesivo compulsivo

salve vorrei chidere una informazione
un anno fa, andai da una psichiatra
che mi diagnostico un
"DISTURBO OSSESIVO COMPULSIVO" su base "ipocondriaca"

volevo chiedervi cosa significa.
premetto che ho fatto cure e altro, e adesso sto meglio.
ma la mia domanda era piu' intesa a intendere il significato
intrinseco di quella diagnosi psichiatrica.

grazie a quanti vorrano gentilmente
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
il Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC) rientra nei disturbi d'ansia con ossessioni(idee che si inseriscono prepotentemente nella mente e che non sono riconosciute proprie dal soggetto cioè sono egodistoniche,nel suo caso potrbbe essere l'idea di avere qualche malattia)e compulsioni ossia atti ripetitivi che servono per ridurre l'ansia.

Tommaso Vannucchi