Thc passivo

Salve dottori,
avrei un quesito da porvi. Martedi dovrei essere sottoposto ad analisi di laboratorio, da parte di Forza Armate, nell'ambito di un concorso. Oggi a casa di amici mi sono trovato nella situazione che qualcuno di loro facesse uso di uno spinello. Il dubbio che mi sorge è quindi il seguente: c'è la possibilità di risultare positivo alle analisi per l'eventuale presenza di thc? Premetto che il tempo di "esposizione" non ha superato i 20-25 minuti e che la stanza era abbastanza ampia (20mq) e dopo una decina di minuti hanno aperto le finestre dei balconi.
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Con alta probabilità non dovrebbe essere rilevabile più nulla, ma la certezza non è possibile dargliela anche perché dipende dalla sensibilità del metodo di analisi che impiegano presso le Forze Armate. Poi ci si chiede: ma non poteva fare più attenzione, visto l'impegno che aveva?
[#2]
dopo
Utente
I motivi sono ben più difficili da spiegare. Comunque, in che senso non dovrebbe essere più rilevabile? In questo momento potrei risultare positivo all'esame? Sottolineo di non aver fumato nè di averne mai fatto uso. Togliendo il periodo che sono rimasto dentro (15 minuti), la restante parte l'ho passata fuori o comunque in prossimità di fonti d'aria aperta.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Non entro nel merito delle sue ragioni che sono strettamente personali. In teoria, visto il breve contatto solo passivo l'organismo dovrebbe avere eliminato tutto entro 48 ore, ma la certezza non può dargliela nessuno. Potrebbe fare un esame preventivo lunedì pregando il laboratorio di darle in giornata il risultato.
[#4]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
la sposto nella sezione Psichiatria dove potrà avere dai professionisti adatti informazioni più puntuali.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

I dati disponibili indicano che anche in condizioni forzate e quindi non naturali, i livelli di thc passivamente inalato sono inferiori ai limiti utilizzati. Dosabili in assoluto, ma inferiori ai limiti comunemente utilizzati negli esami tossicologici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini