Effetti dell'ansia?

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 29 anni e vivo a Malta da circa 2 anni e 4 mesi. Scrivo su questo blog per parlare di un problema che ho da qualche mese e cercare eventuali chiarificazioni.
Nella prima meta' di settembre, a seguito di un episodio in particolare, ho cominciato ad agitarmi e conseguentemente sono stato colpito da ansie varie. Ad ottobre decido da andare dallo psichiatra qui a Malta che mi prescrive il Brintellix 5mg, farmaco che sto continuando a prendere tutt'ora, e mi e' da poco stato alzata la dose a 10mg. Da ottobre ad oggi sono gia' riuscito a calmarmi, ma cio' nonostante continuo ad avere un problema un po' strano, molte volte in occasioni non ben specifiche: per quanto non soffra di iperventilazioni, respiri affannosi, ecc, sento come "annebbiarsi" la mente e comincio a visualizzare immagini di cartoni animati, tipo quelli della Disney, talvolta videogiochi degli anni 80 - 90, o addirittura mi sembra di vedere me da piccolo nella mia stanzina con i giocattoli, la televisione coi cartoni animati o comunque scene (positive e non negative) che ho vissuto in eta' infantile, come guardare la tv nel salotto di casa o giocare al computer. Si calcoli anche che nei primi mesi in cui sono "impazzito" ho sofferto anche di epidsodi di derealizzazione, che per fortuna mi sembra di non avere piu' gia' da un bel pezzo. So bene che dire una cosa del genere faccia ridere e sembri completamente assurda, eppure mi sembra qusi di essere trasportato in una dimensione parallela che mi distoglie dalla realta' che non mi fa vivere il presente, sia che questi episodi durino pochi minuti che ore intere. Altre volte puo' semplicemente succedere che senta la testa e il corpo molto pesanti, quasi come se pesassi 300kg, percependo il semplice camminare quasi come un movimento molto faticoso. Ovviamente, quando tale effetti scompare, inizia a manifestarsi la situazione sopra descritta. Sia chiaro, sono gia' molto migliorato da ottobre ad oggi, fin solo al giorno di natale questo discorso dei "cartoni animati che si visualizzano" era molto piu' forte. Credo che forse in quei casi li si possa ancora parlare di derealizzazione, anche se non ne sono del tutto sicuro. Addirittura mi succede piu' volte che io non possa guardare la copertina di un fumetto, qualche personaggio dei fumetti disegnato, o addirittura certi colori, che questo fenomeno ricompare. Puo' ancora essere chiamato derealizzazione? O e' semplicemente qualcosa di legato strettamente all'ansia, tipo come se fosse il GAD o altro?
Da segnalare che io lavoro di notte come receptionist in hotel da piu' di un anno e sono quindio spesso davanti allo scermo del PC per ore a guardare film e sto altrettanto spesso al cellulare durante il giorno. Pensate che il Brintellix stia aiutando o bisognerebbe cambiare cura?
Scusatemi se non so essere piu' preciso coi dettagli ma al momento riesco a spiegarmi solo cosi'. Cerchero' di essere piu' preciso nel mio prosimo intervento.

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I fenomeni che descrive possono essere fenomeni di derealizzazione.

Il Brintellix attualmente ha indicazione esclusivamente nei disturbi di tipo depressivo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Ruggiero, La ringrazio molto per la Sua rapida risposta.

Capisco, quindi Lei mi sta dicendo che il Brintellix non mi sta curando eventuali effetti collaterali e residui dell'ansia, giusto? Ne riparlero' a breve col mio psichiatra.
Tra l'altro sempre riguardo alle mie "visioni", ho pensato anch'io che si trattasse ancora di derealizzazione, anche perche' non saprei in che altro modo spiegarmelo. Il fatto e' che queste cose che mi sembra di "vedere" appaiono anche solo per pochi secondi e vengono stimolate anche solo dalla vista di un colore in particolare, o di una scritta, o addirittura, mentre guardo un film: e' sufficiente che un personaggio si metta in una posizione in particolare che puo' accadermi la stessa cosa. Come se fossero dei "lampi" improvvisi nella mia testa, cose un po' intrusive, ecco. Anche questo per fortuna non capita spesso.
Se cio' non e' derealizzazione che altro puo' essere? Tra le varie cose mi veniva da temere qualche danno neurologico, ma non penso che possa essere dovuto solo ad attacchi d'ansia o nervosismi, sempre se non mi sbaglio....

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

Distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ne deve discutere con il suo psichiatra che valuterà un eventuale approfondimento di questi fenomeni.