Scalaggio seroquel ed effetti collaterali

Salve, nel 2013 soffrivo di insonnia e sono arrivato a prendere 3 compresse di Lendormin a notte e per circa un anno ;l' insonnia era dovuta all' assunzione di molto caffè e red bull durante la giornata per essere più performante ; lo psichiatra mi fece scalare il Lendormin velocemente per poi farmi dormire con il seroquel a rilascio immediato, portandomi da 25 mg a 350 mg.
Questo farmaco mi ha ristabilito il sonno ( fino a 10/11 ore di sonno ININTERROTTO per notte ), ma mi ha portato ad avere i seguenti disturbi :
A. senso di pesantezza nel fare qualsiasi cosa ( prima ero uno sportivo ,ora proprio non ce la faccio ne ho la motivazione per farlo )
B. disturbi cognitivi della memoria ( avevo una memoria di ferro, adesso ho serie problemi a ricordarmi le cose più banali)
C. sono sovrappeso e stitico
D. ho disturbi visivi (come il viagra da una tinta blu alla visione di chi lo assume, dopo 45 minuti dall'assunzione del seroquel vedo delle sferette rosa/arancioni nello sfondo visivo, la pupilla la mattina è contratta e gli occhi sono arrossati )
E. ho un aumento del battito cardiaco (tachicardia irregolare dopo l'assunzione e durante la giornata ),
F. sogni a volte agitati
G. rinite e cefalea frontale/ laterale sulle tempie ( Riguardo la RINITE sono ricorso al Sinex perchè il naso dopo 45 minuti si chiude , sempre , e la mattina mi sveglio con la bocca molto secca ).
Sono una persona allegra e positiva, tuttavia questo farmaco mi ha tolto molta vitalità, molta voglia di fare, non mi ricordo tante cose e mi sento come dentro una camicia di forza e non l'ho mai tollerato .Da circa un anno ho scalato Seroquel arrivando oggi Marzo 2017 (dopo 4 anni di assunzione regolare ) al dosaggio di 93 mg (contro il parere dello psichiatra che avrebbe voluto mantenermi a 150 mg per altri 2/3 anni, pagando 1 volta al mese la visita privata ) ;Ora il problema che devo affrontare , scalando il 10 % del seroquel ogni 30 gg circa per evitare ASTINENZA è che non esistono compresse inferiori ai 25 mg, e se taglio la compressa in 4 parti con il taglia pasticche non ottengo una dose esatta. Nelle ultime settimane scalando da 100 mg a 93, 75 mg purtroppo non ho dormito bene . Prendo il farmaco alle ore 22.30 (ceno alle ore 19 perchè se mangio tanto alle 20.30 e lo assumo alle 22.00 ho difficoltà a dormire e quindi devo riprenderlo verso le 01.30 . Ho notato che il seroquel viene assorbito molto dai carboidrati , riducendone l'effetto ; assumere di nuovo 25-50 mg per dormire lo trovo deleterio, quindi oltre a non farlo, DEVO cenare prima e non molto).
Entro le 23.45 spengo la tv (n.b. non uso pc , tablet, o smarphone per evitare di stare attivato ) e mi metto a dormire.
1. Lo sto scalando correttamente ?
2. Come mai scalando da 350 mg a 93.75 mg non ho notato miglioramenti nell'umore nè miglioramenti cognitivi ?
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto, grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Lei sta scalando il farmaco in modo scorretto e tra l'altro senza il parere del suo psichiatra.

Non può tra l'altro chiedere indicazioni prescrittive.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ruggiero,
la ringrazio prima di tutto per la celere risposta ; vedrò il mio psichiatra venerdì prossimo .

Vorrei essere preparato ed avere una seconda o terza opinione su come effettuare lo scalaggio del Seroquel da 100 mg a 0 mg ; non essendo disponibile in gocce e sapendo che le compresse non andrebbero tagliate per ovvi motivi cosa consiglia Lei ?

Chiedere al farmacista di metterlo in capsule ?