Remeron

Buongiorno, sono maria ed ho 36 anni.
causa un'emicrania ormai cronica il mio medico mi ha prescritto REMERON 30 la sera. ho cominciato da 10 gg, prendendone meta', da questa sera passero' alla dose intera. per l'emicrania ho gia' avuto effetti positivi (per ora un solo attacco, da quotidiani che erano), ma ho sempre un sonno atroce, stanchezza, gonfiore a mani/piedi/viso e fame da lupo. ora, siccome non posso ciondolare in casa tutto il giorno, questi effetti collaterali scompariranno? e soprattutto: io sono gia' in sovrappeso, c'e' davvero un legame tra questo tipo di farmaci e l'aumento di peso? (se si, per curiosta', in che modo? diminuiscono il metabolismo, e' solo aumento di fame?) il mio medico e' via per convegni e tornera' tra un mese...
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

gli effetti spiacevoli si ridurranno con il passare del tempo.
In genere circa 2 settimane a dose piena ma la situazione e' variabile da caso a caso.

per quanto riguarda l'aumento di peso, e' possibile che possa accadere che abbia una maggiore spinta verso il cibo e determinati cibi piu' calorici, ma anche questo effetto collaterale e' variabile da individuo ad individuo e potrebbe non presentarsi.

Qualora si presenti tale effetto sarebbe opportuno intraprendere un percorso dietetico e fare movimento aerobico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il remeron presenta nei possibili effetti collaterali quelli che lei descrive. Il periodo critico in genere è nelle prime 2-3 settimane. Gli effetti che non scompaiono in questi termini è difficile che scompaiano successivamente. Lo stesso discorso vale per l'aumento di peso che è in genere concausato da una umento dell'appetito e dalla riduzione dell'attività fisica legata alla sedazione. Tale effetto può essere aggirato mantenendo una alimentazione regolare e incrementando l'esercizio fisico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta