Ansia - Psicofarmaci

Buongiorno, Sono un uomo di 46 anni, esporrò il mio problema con la speranza di riceve qualche buon consiglio grazie
Sono una persona fondamentalmente ansiosa di base. Soffro di Ipertensione Arteriosa essenziale da circa 15 anni. Sono in cura con Losaprex 50 e Congescor 1,25 che assumo ogni mattina dopo il caffè. Circa tre mesi fa mentre guardavo rilassato la tv all improvviso e senza alcun motivo mi sono sentito mancare il fiato, tachicardia fortissima e tremori, pensavo mi stesse venendo un infarto, ho cominciato ad andare avanti e dietro come un pazzo ma dopo circa dieci minuti sono riuscito a rilassarmi e seppur ancora con dei lievi tremori sono riuscito ad addormentarmi. Il mattino seguente mi sono sentito completamente uno straccio con lievi tremori interni. Da allora tutti i giorni ho sintomi di Ansia. Preoccupato dalla situazione ho effettuato una visita cardiologica con Elettrocardiogramma, Ecocoldoppler cardiaco e Elettrocardiogramma sotto sforzo. I predetti risultati non hanno evidenziato alcuna patologia a carico del cuore. Il cardiologo mi ha detto che sicuramente ho avuto un attacco di Panico ma comunque mi ha consigliato di effettuare delle analisi del sangue compreso quelli della tiroide. Anche le analisi del sangue sono risultate buone tranne un lieve alzamento della creatinina a 1,38 valore massimo 1,30. MI sono recato dal Nefrologo il quale mi ha fatto fare un eco renale con ecocoldoppler ed anche in questo caso tutto è risultato nella norma tranne una piccolissima cisti nel rene sinistro. La stessa mi ha riferito di effettuare un esame dell urine nelle 24 ore, che per tempo ancora non ho effettuato. Lo faro a giorni.
Premesso quanto sopra mi sono recato da un amico Psichiatra il quale dopo avermi visitato ed ascoltato mi ha detto che soffro di Crisi d' ansia Genarlizzata e mi ha prescritto di prendere sette gocce di Delorazepam al mattino e sette alla sera prima di coricarmi. Gli ho esternato le mie preoccupazioni sul farmaco e sugli eventuali effetti collaterali che ne potrebbero derivare e lui mi ha detto di non preoccuparmi in quanto il dosaggio datomi è molto basso e che cmq avremmo dopo poco cominciato a scalare quando questa mia condizione ansiosa fosse passata. Ho preso il farmaco Ieri mattina effettivamente dopo un paio di ore mi sono sentito molto rilassato e calmo ed in serata stavo veramente bene. questa mattina non ho preso il farmaco in quanto sono sempre del parere che potrebbe, a lungo andare, indurmi degli effetti collaterali gravi.Insomma sono spaventato. Vorrei aggiungere che ho prenotato una visita psicologica che effettuerò venerdì prossimo. Qualcuno mi potrebbe dare dei consigli? Ve ne sarei grato.
In attesa di una risposta ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sarebbe opportuno che effettui una visita psichiatrica non amicale per far introdurre una terapia adatta alla sua situazione che possa essere portata avanti per lungo tempo senza lo sviluppo di condizioni di dipendenza con l'uso di benzodiazepine.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per il suo tempo dedicatomi non avrei ben capito perché non va bene una visita psichiatrica amicale? Forse non è convinte nelle cure che mi ha dato il suo collega?
In attesa di una sua riposta le porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una benzodiazepina a dose bassa per un disturbo d'ansia ed una pacca sulla spalla non sono a mio parere un tipo di terapia efficace.

Oltretutto lei tende a fare di testa sua e ciò dimostra che la visita amicale è poco efficace.
[#4]
dopo
Utente
Buongiono, ho capito il senso della sua risposta. Rivaluteró il tutto.
Grazie mille per avermi dedicato un po del suo tempo