Dosaggio antidepressivo

Salve gentili Dottori,
in passato sono stato in cura con diversi psichiatri, con diversi antidepressivi e con diversi dosaggi.
Adesso che sono in cura con la vortioxetina si sta ripetendo ciò che si verifica in passato.
Cioè lo specialista dopo un periodo a 10 mg di vortioxetina mi ha aumentato il dosaggio a 15 mg per circa tre settimane e poi a 20 mg per altre due settimane, la morale è che a livello depressivo io stavo meglio con 10 mg., tanto che il dottore dopo le due settimane a 20mg ha scalato il dosaggio a 15 mg per altre due settimane e alla fine sono ritornato a 10 mg.
Più o meno la stessa cosa è successa nelle mie precedenti cure con altre molecole, cioè con la depressione stavo meglio a dosaggi standard piuttosto che a dosaggi superiori.
L'attuale psichiatra dice che non c'è nulla di strano e che anzi da una parte è una fortuna avere maggiori benefici a dosaggi standard piuttosto che a dosaggi alti.
Vorrei chiedere se anche voi credete "normale/possibile" avere più benefici antidepressivi (e ansiosi) con "soli" 10 mg di molecola piuttosto che con 15 o 20 mg ? ............oppure
3 settimane a 15 mg
2 settimane a 20 mg
2 settimane a 15 mg
sono state insufficienti per stabilire che 10 mg nel mio caso sono più ideali di 15 o 20 mg?
Cioè al momento io sono certo che con 10 mg sto meglio di quando ho assunto i dosaggi superiori ma poichè la cosa mi sembra strana e paradossale mi chiedo e vi chiedo se fossi stato in cura per 14 settimane (e non 7) a dosaggi superiori è probabile che alla fine e dopo un sufficiente (ipotizzo io) periodo di tempo per dare modo ai dosaggi superiori di esplicare il loro potere .......... sarebbero venuti fuori i maggiori benefici che uno si aspetta da dosaggi superiori?

Grazie per la cortese delucidazione e parere che spero mi darete. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente il dosaggio terapeutico del farmaco è stato considerato tra 10 e 15 mg. Per cui se stava già meglio con 10 non è chiaro perché arrivare fino a 20mg

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Nel bugiardino però c'è scritto che si può arrivare a 20 mg.
Ma venendo a noi, se non ricordo male il dottore quando mi ha aumentato il dosaggio mi sembra abbia detto qualcosa del tipo "vediamo se otteniamo maggiori benefici".
Ok Dottor Ruggiero, il dosaggio terapeutico va da 10 a 15 mg ma secondo lei rientra nella norma che io stia meglio con 10 mg rispetto che con 15 mg o sono un caso "particolare"?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Allora, il farmaco ha delle previsioni di dosaggio ed il bugiardino fornisce altre indicazioni.

La visita diretta è discriminante per cui se non stava bene con il dosaggio più basso andava aumentato e provato altrimenti no.

Chiedersi se può stare bene con 10 a me pare una domanda infruttuosa.