Bipolarismo

Buongiorno.
Scrivo per mia mamma. Ha 53 anni e da più di 15 soffre di depressione, e dalla cartelle risulta diagnosticato bipolarismo paranoide.
Nel 2011 ha tentato pure il suicidio, ed estate scorsa è andata completamente in delirio. Aveva vitalità estrema e voleva denunciare tutta la famiglia. Situazione pesante sia per lei che per noi familiari.
Con mio padre hanno sempre avuto rapporto difficile e adesso in casa pendiamo tutti dal suo umore.
Dopo TSO dell'estate scorsa e 10 giorni in reparto, una psichiatra locale la sta tenendo sotto controllo con cura farmacologica.
Sono qui perché in questi giorni sembra uno spettro, un'ombra. Credo che i farmaci la tengano proprio giù. Non fa che stare sdraiata e senza espressione.
Esiste un modo per aiutarla diverso da questa vita che sta vivendo?
La porterei ovunque, anche Milano o Roma, in qualche centro specializzato per trovare la chiave di una vita degna, non da morta vivente.
Non potrebbe mancare qualche sostanza che la porta a delirare o alla stanchezza estrema?
Esistono degli ottimi centri? L'esperienza in reparto psichiatri l'ha buttata molto più giù.
Spero possiate farci vedere la luce in fondo a questo tunnel. Qualsiasi opportunità diversa dalla psichiatria locale(provincia di Siracusa) sarebbe ottima.
Vi ringrazio, Andrea.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"soffre di depressione, e dalla cartelle risulta diagnosticato bipolarismo paranoide."

Allora non soffre di depressione, soffre di disturbo bipolare come indicato in cartella.

Dopo una fase agitata è inevitabile che segua una fase depressiva, che poi si risolve. Le medicine anti-delirio possono sì accentuarla, ma d'altra parte sono servite per bloccare i deliri.

Ci sono alcune terapie che meno accentuano questo stato e anzi favoriscono la ripresa dell'umore. E' anche opportuno che la persona sia informata e consapevole di ciò che sta trattando, se è fuori dallo stato delirante.

Quale cura sta seguendo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ringraziandola per la cortese risposta, La informo dei farmaci:
Levobren ed Essequa..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Essequa non mi risulta
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi tanto, Exequa..
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Neanche. Ma cosa c'è scritto sulla scatola in piccolo sotto, il principio attivo qual'è ?