Il mio psichiatra ha deciso

Salve dottori, vorrei un consiglio riguardo alla mia situazione attuale.
Dopo 6 mesi di antidepressivi vari per curare l'ansia generalizzata non ho visto nessun miglioramento e il mio psichiatra ha deciso di farmi iniziare un percorso con la psicoterapia,a questo punto io personalmente ho deciso di abbandonare i farmaci perché non mi va di prenderli senza aver visto nessun miglioramento, peggioramento forse si! Dopo aver scelto questa decisione mi sale però la paura degli effetti collaterali noti dopo la sospensione del farmaco. La mia domanda è: posso smettere di prenderli tranquillamente oppure avrò effetti collaterali ?grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Il fatto che parli di farmaci in generale e di psicoterapia in generale però non depone positivamente.
In 6 mesi quanti farmaci potrà mai avere provato, visto che per giudicare efficace o meno una terapia occorrono 2-3 mesi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ho provato 3 farmaci,nessuno dei 3 ha funzionato dopo un mese e mezzo circa,se i farmaci hanno bisogno di 2/3 mesi per funzionare non capisco perché il mio psichiatra dopo un mese e mezzo mi cambia il farmaco e siamo sempre allo stesso punto,a questo punto non so se devo cambiare medico... con la psicoterapia lui dice di associarla ai farmaci, ma non so, sono confusa e non trovo una via d'uscita in tutta questa situazione. Voglio smettere di prendere i farmaci però la paura degli effetti collaterali dopo la sospensione mi blocca.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Di quali farmaci si tratta, e a che dose ?
[#4]
dopo
Utente
Ho preso brintellix 3 gocce mattino 3 sera,dopo un mese circa mi è stato cambiato farmaco con citalopram 20 gocce pranzo e 20 cena,stessa storia dopo un mese,attualmente prendo sertralina compressa da 100 mg una a pranzo e una a cena.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

In realtà solo gli ultimi due sono indicati per curare il disturbo d'ansia generalizzata (se questa è appunto la diagnosi e non solo un modo per indicare l'ansia come sintomo). Appartengono tutti e due alla stessa categoria farmacologica (SSRI).
Ci sono diverse altre opzioni per la cura di questo disturbo.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le risposte,con sertralina sono circa 32 giorni che ho iniziato ad assumerli e non ho visto nessun miglioramento,per questo motivo ho deciso di non assumerli più e di dare più importanza alla psicoterapia che ai farmaci . Le altre opzioni che lei dice per curare questo disturbo quali sarebbero? Da oggi credo di non prendere più nulla, posso smettere tranquillamente oppure no?
[#7]
dopo
Utente
Posso avere una risposta gentilmente?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Ma questi non sono ragionamenti terapeutici, sono sue posizioni che distinguono farmaci e psicoterapia, e in cui arbitrariamente decide che deve usare una psicoterapia (non si sa quale) anziché farmaci (non si sa quali).CI deve essere una logica diagposi-indicazione terapeutica