danni permanenti dovuti al l'abuso di cannabis a 16 anni

Salve a tutti, seguo questo forum da quando è comparsa all'improvviso l'ansia,sotto forma di tremori e vertigini, nel 2011. Ho 30 e sono 7 anni che sto prendendo ogni tipo di psicofarmaco possibile ed esistente sul mercato. Il motivo prendo coraggio e scrivo è perché per caso, dopo l'ultimo colloquio con la nuova psichiatra che mi sta seguendo, quando le ho detto che ho abusato di erba e hashish trai i 16 e i 17 anni lei se lo è appuntato e la cosa mi ha fatto riflettere. Ho cercato per vie traverse su internet e sono arrivato a un post proprio di questo forum in cui fumare in età adolescenziale causa danni irreversibili nello sviluppo della persona. Ho approfondito la mia ricerca e ho trovato tanti articoli a riguardo. Ora vi chiedo, io che soffro davvero tanto, che sto su un divano tutto il giorno, che non esce di casa da mesi perché ha le vertigini e altri sintomi classici degli attacchi di panico, che non posso stare in un posto affollato perché ho la sensazione di svenire....chiedo, se aver fumato ha causato danni irreversibili, come si fa a curare una persona che soffre di questi disturbi di questo male? Grazie, sarebbe la prima volta che ne sento parlare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dipende da che tipo di terapie assunte e quale sarebbe effettivamente la sua diagnosi.

Il fatto che la psichiatra abbia preso un appunto non vuol dire nulla.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La mia diagnosi da 7 anni a questa parte è quella di depressione con attacchi di panico. Ho girato diversi specialisti della Campania ( tra cui anche lei dott. Ruggero) e sono finito per prendere tutti gli antidepressivi , tutte le benzodiazepine, tutti gli stabilizzatori d'amore e da tre anni mi hanno cominciato a dare anche gli antipsicotici. La mia terapia attuale è sertralina 100mg, seroquel rp 100mg, lorazepam 2,5, trittico 150mg ed ecuram 25mg. E non ne traggo nessun beneficio.
Naturalmente in questi sette anni ho anche fatto tanta psicoterapia, in media un mio rapporto durava sui 2 anni, ma anche lì non vedevo progressi.