Disturbo bipolare tipo 1

Salve dottori, ho appena iniziato una cura per depressione bipolare con abilify 5mg al giorno. La mie domande sono: una dose cosi bassa di abilify è attivante a livello mentale? questo periodo mi sento giu, rimbambito e con poca voglia di fare mostrando un tono dell'umore basso.
se risulta attivante, quanto tempo ci mette all'incirca la cura ad incominciare a fare effetto? Vi ringrazio per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo ragionamento è sintomatico della diagnosi, cioè identifica la soluzione con qualcosa di attivante che serve quando è giù.
Il concetto della terapia antibipolare è diverso, è preventivo della mania, per questo quando la prevalenza è depressiva come fasi e sintomi è più complicato.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore ma comunque non ha risposto alle domande..il farmaco a questa dose risulta attivante ma non troppo o è proprio attivante? scusi forse non mi ero spiegato bene.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ma allora non legge le risposte. Questo concetto non ha senso. E' un farmaco antibipolare, non c'entra nulla attivante o sedativo.
[#4]
dopo
Utente
Il dottore mi ha detto che la concentrazione (quando è scarsa, è tipica del mio disturbo) dovrebbe tornare con questo farmaco. comunque il dottore non mi ha spiegato per niente come agisce il farmaco in parole povere, non essendo un dottore i termini tecnici non li capisco ovviamente. lei non mi riesce a spiegare come agisce e più o meno in quanto tempo agisce il farmaco? Se riesce a rispondere a queste due domande non le chiedo più niente. Non lo chiedo al mio dottore perchè è molto impegnato e faccio fatica a sentirlo, grazie.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Il farmaco agisce prevenendo le ricadute, che è l'essenza del disturbo. Non è un farmaco che dà un tipo di effetto, ma previene i fenomeni di eccitamento/psicosi, i cicli in cui poi è compresa anche la fase depressiva, e nel tempo poi diventa prevalentemente quella.
Se Lei ha presente in cosa consiste il tuo disturbo, che manifestazioni ha, che problemi dà, evidentemente il farmaco tende a evitare il ripetersi di quel tipo di situazioni.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, se previene le manie allora nella depressione questo farmaco che benefici piò avere?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Nella depressione può darsi abbia dei benefici, ad altre dosi, ma qui stiamo parlando di disturbo bipolare, che è una malattia diversa.