En al bisogno

Salve prendo Olanzapina 20 mg al giorno per psicosi, soffro anche di ansia. prendo EN delorazepam da 4 anni.
ho letto che le benzodiazepine abbassano il livello di cortisolo durante un attacco d'ansia e stimolano altri ormoni che in quel occassione specifica sono neurotrofici.
la mia domanda è questa:
EN preso al bisogno ha un effetto neuroprotettivo ?
En preso al bisogno fa male quanto preso normalmente come prevenzione?
En preso al bisogno fa male (cognizione) ?
Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma lei come lo assume secondo prescrizione questo En?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
lo prendo al bisogno ad un dosaggio di 20 gcc.
ovviamente secondo prescrizione.
l'attacco d'ansia viene ogni 3 giorni.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se ha sintomi per 4 anni non ha senso tenere un farmaco al bisogno anche perché gestisce il suo bisogno anche come abitudine (ogni 3 giorni).

Preso in questo modo non serve a molto e sarebbe meglio far rivalutare la situazione.
[#4]
dopo
Utente
io voglio solo sapere se preso al bisogno e neuroprotettivo secondo il meccanismo ormonale citato sopra ???
perche l'ansia viene sotto forma di crisi e disagio.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non ci sono rilevanze della neuro protezione delle benzodiazepine.
[#6]
dopo
Utente
i danni cognitivi del EN sono reversibili ??? Grazie.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono a lungo termine per cui lo saprà quando avrà 70-80 anni