smettere di mangiarsi le unghie

Gentili dottori ho 51 anni e da quando ero ragazzino ho il vizio di mangiarmi le unghie ho provato varie volte di smettere ma senza risultati
Nella mia vita ho avuto anche episodi ricorrenti anche quest'anno di ansia ,attacchi di panico senso di disagio etcc
Sono in cura presso uno psichiatra che mi ha seguito e curato anche con farmaci es:cipralex ,lexotan quando avevo attacchi di panico ansia etcc .
La mia domanda e' questa a 51 anni posso farcela a smettere di mangiarmi queste benedette unghie per me e' come una droga ,non ce la faccio piu' di vedere e anche gli altri (spesso ragazze e amiche o amici mi hanno fatto notare la cosa e mi fa sentire come una persona senza carattere ) .
Sono una persona sicuramente con problemi di carettere etcc ma mi reputo una persona di un certo livello culturale simpatica ed anche di compagnia come tantissimi mi dicono .
Ho tantissime passioni in primis la musica sono un chitarrista di buon livello e ho interessi vari arte ,lettura (tanta) e altre attivita' culturali
Quindi vorrei sapere se si puo' risolvere la mia situazione almeno a livello estetico delle mie unghie (e' un biglietto da visita per l'uomo ) o se vi sono farmaci o prodotti per impedire cio' grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ha parlato al suo psichiatra di questo problema?

Cosa le ha risposto?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
sinceramente no purtroppo durante le terapie avevo problemi appunto di attacchi panico ansia etcc e qullo per me era forse una cosa molto meno importante ,ma penso sia legato tutto alla mia storia giusto?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
dipende come può essere inquadrato il problema ed intervenire in modo appropriato secondo una valutazione specifica.

Mangiare le unghie espone anche ad infezioni e ad alterazioni dell'articolazione temporo-mandibolare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
quindi lei cosa mi consiglia ? grazie saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Ne parli con il suo psichiatra che stabilirà il da farsi