Fissazione prolungata

Cari Dottori,
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e mi scuso se ho sbagliato sezione.

Da circa un mese, in un momento di vita sia personale che lavorativa molto stressante, la mia mente crea delle fissazioni che mi auto convincono della presenza di aspetti molto negativi all'interno della mia vita. Mi auto invento e mi auto convinco che ci siano stati episodi che in realtà non sono mai avvenuti che possano avermi messo in pericolo. Li approfondisco, li analizzo e realizzo infine che gli eventi in sono andati come ricordo.
In pratica invento pur di trovare l'aspetto più pericoloso o più negativo dell'evento e poi dopo riflettendo meglio e analizzando, realizzo che mi sto inventando il problema aumentando in maniera assolutamente esagerata la problematica e quindi mi calmo.

Finito questo processo l'indomani inevitabilmente ci ripenso e ricomincio da capo.

Mi hanno consigliato dei calmanti naturali, valeriana, camomilla etc... ma vorrei sapere come uscire da questo vortice visto che non mi era mai capitato.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questi sono prodromi di un disturbo ansioso per cui è utile sentire il parere diretto di uno specialista in psichiatria per un trattamento adeguato.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio intanto per la risposta.

Le chiedo cosa significa prodromi? Qualcosa che è già successo e mi porta a questo o viceversa?

Le faccio questa domanda perché gli ultimi anni sono stato molto impegnativi e a loro modo anche i prossimi lo saranno.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lo stress prolungato può produrre i fenomeni psichici da lei descritti, che sembrano avere caratteristiche ossessive. Confermo il consiglio del collega di consultare uno specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-