Gabapentin ed effetti collaterali

Gentili dottori, sono una ragazza di 22 anni che soffre da circa un anno e mezzo di ciclotimia e disturbo ossessivo compulsivo prevalentemente a carattere ipocondriaco. Due settimane fa sono tornata a casa dopo un ricovero in psichiatria (ero caduta anche in una forte depressione) e come terapia mi è stata prescritta:
300 mg di Gabapentin come stabilizzante (assunto 3 volte al giorno)
Un terzo di compressa di Trittico 3 volte al giorno
2 mg di EN sempre 3 volte al giorno

Oggi ho letto però sul bugiardino del Gabapentin che tra gli effetti molto comuni vi sono infezioni virali e tra gli effetti comuni polmonite e complicazioni respiratorie. La cosa mi ha spaventata abbastanza. Con la dose che sto assumendo attualmente potrei avere certi tipi di effetti e ci sono stati casi effettivi per quanto riguarda questi effetti? La cosa che più mi ha colpita è che questi effetti non sono rari ma a detta del bugiardino sono veramente comunissimi. Attendo una vostra risposta e vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È piuttosto difficile che possa avere questo tipo di effetti.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, allora mi chiedo come mai sul bugiardino scrivano certe cose.. sui bugiardini che ho letto dei vari farmaci che mi sono stati prescritti nel corso degli anni (anche antidepressivi e neurolettici) non ho mai letto cose del genere tra gli effetti comuni ma solo vomito, nausea, diarrea e cose del genere.. è il primo farmaco di cui leggo certe cose.. lei mi dice che questi effetti sono difficili da avere in base alla dose o al fatto che in pochi ne hanno avuti? La ringrazio ancora e mi scusi per il disturbo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò che viene scritto deve essere inserito sulla base di alcuni effetti riscontrati nei pazienti nelle varie ed ultime fasi di immissione in commercio e durante l'uso del prodotto.

Non è detto che questi effetti possano realmente manifestarsi e il bugiardino serve da avviso per far valutare eventuali effetti avversi.