Derealizzazione

Salve, è da 2 mesi che in certe situazioni, ad esempio quando ho dei dejavu o nelle situazioni ripetitive oppure in avvenimenti strani mi capita di avere questa sensazione di irrealtà e di pormi continuamente delle domande di tipo "paranoide" su se sono realmente viva o se stia morendo e che la mia mente in realtà mi stia preparando con degli ipotetici sogni alla morte. Queste paranoie mi vengono ultimamente ogni sera prima di andare a letto, ho paura di addormentarmi e di non di svegliarmi più. Mi sento stressata per via dell'Università e tirocinio (in infermieristica) e in un turno in pronto soccorso ho visto deceduto un ragazzo più piccolo di me che conoscevo..inoltre ho avuto altre cause di stress emotivo sia dalla situazione clinica di mia nonna che dai contrasti con il fidanzato. Cosa posso fare? Devo andare da uno psicoterapeuta o da uno psichiatra? Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Questi fenomeni parrebbero di tipo ossessivo, e potrebbero inscriversi in un quadro di tipo ansioso, la cosa statisticamente più comune. Poiché sono due mesi, sì, può aver senso chiedere un parere da parte di uno psichiatra.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini